Com’è noto, Intel metterà in commercio i primi 6 processori Coffee Lake il prossimo 5 ottobre. Si tratta delle nuove CPU fabbricate ricorrendo al processo costruttivo migliorato 14nm+: Presentati i nuovi processori Intel Core di ottava generazione.
Con i nuovi Coffee Lake, tuttavia, sarà al momento possibile usare solo una tipologia di schede madri, ossia quelle basate su chipset Z370.
Non ha molto senso montare, per esempio, un Coffee Lake Core i3-8100 su una motherboard Z370: per i processori di nuova generazione più economici sarà quindi meglio attendere il primo trimestre 2018 quando saranno immesse sul mercato le prime schede madri con chipset H310, B360 e H370 (i primi due saranno usati su motherboard a basso costo, a circa 50-60 euro).
Sarà possibile optare anche per schede madri dotate di chipset Q360 e Q370, progettate per l’impiego in ambito business.
Con l’inizio del nuovo anno Intel presenterà anche altri processori Coffee Lake S per il versante desktop a 2, 4 e 6 core fisici, con un TDP compreso tra 35 e 65 W.
Entro novembre prossimo dovrebbero arrivare alcune CPU Pentium e Celeron (Gemini Lake) oltre ad alcuni SoC con TDP di 10 W per i sistemi embedded.
Per maggiori informazioni, suggeriamo di consultare questa slide.