Intel presentato i suoi nuovi processori Core H35 progettati per essere utilizzati nei portatili più compatti ma che allo stesso tempo devono assicurare prestazioni di primo livello in single-core. Saranno utilizzati in vari modelli di notebook a marchio Acer, ASUS, HP, MSI e VAIO che saranno lanciati sul mercato entro marzo.
I Core H35 sono i primi della gamma Tiger Lake H e andranno a completare l’offerta “U” e “Y” dello scorso autunno. Se gli ultimi due si mettono in evidenza per i consumi energetici ridotti e ultracontenuti, la serie H offre prestazioni più elevate.
Le varie serie usando il processo produttivo 10 nm++ “SuperFin” costituendo un importante salto generazionale grazie alla riprogettazione a livello di transistor, a un aumento del 20% delle prestazioni, alla nuova sezione grafica integrata basata su Intel Xe (Gen12), al nuovo controller di memoria e alle ultime tecnologie di connettività come PCIe 4.0, WiFi 6 e Thunderbolt 4.0.
La piattaforme Core H35 si basa al momento su tre modelli di processori: due Core i7 con TDP pari a 35W e un Core i5 che porta il TDP a 28W. Il Core i7-11375H Special Edition rappresenta l’attuale modello di punta e secondo Intel offrirà le più elevate prestazioni in single-thread di qualsiasi processore per notebook mai realizzato (escludendo il Core i9-10980HK di decima generazione).
La società di Santa Clara ha utilizzato la tecnologia Turbo Boost Max 3.0 per aumentare la frequenza operativa oltre la barriera dei 5 GHz. Trattandosi di una CPU con soli 4 core fisici e 8 core logici non sarà in grado di competere nei compiti che fanno ampio uso dello scherma multicore.
Versioni ancora più potenti saranno le CPU Core H45: ci sarà anche un Core i9 con 8 core e 16 thread. Anch’esse includeranno la grafica integrata Intel Xe (Gen12), il nuovo controller di memoria e assicureranno compatibilità con PCIe 4.0, WiFi 6 e Thunderbolt 4.0.