Intel ha promesso che entro fine 2019 porterà al debutto i suoi nuovi processori Ice Lake a 10 nm (Intel porterà al debutto i suoi nuovi processori Ice Lake a 10 nm entro fine 2019). La “vita” delle CPU a 10 nm potrebbe essere piuttosto breve perché l’azienda di Santa Clara è determinata ad abbracciare nel più breve tempo possibile il processo litografico a 7 nm: I processori Intel a 10 nm potrebbero avere vita breve: grande impegno sul processo EUV a 7 nm.
Nel frattempo però Intel starebbe per lanciare il suo nuovo Core i9-9990XE, processore che non dovrebbe essere acquistabile dagli utenti finali ma che verrebbe commercializzato in quantità limitate e ceduto ai system integrator partecipanti a un’asta indetta online.
Intel Core i9-9990XE avrà 14 core fisici (28 thread), funzionerà con una frequenza base di 4 GHz e raggiungerà i 5 GHz in modalità turbo. Sarebbe quindi una variante del Core i9-9940X che lavora a 3,3 GHz e che può raggiungere fino a 4,5 GHz in modalità turbo. Un buon passo in avanti se si pensa che il nuovo processore riuscirebbe a mantenere tutti i core attivi a 4 GHz.
Il TDP sarebbe pari a 255 W; la scheda madre, quindi, dovrà gestire 420 A a 1,3 V pari a a 30 A per singolo core.
Il prezzo del processore sarà variabile nel senso che sarà strettamente legato agli investimenti che saranno disposti a fare i singoli system integrator. Intel avrebbe già fissato le date delle aste e al momento, per il primo appuntamento, tre aziende partner avrebbero manifestato il loro interesse.