Gli Intel NUC sono computer di piccole dimensioni, PC sullo stile del Mac Mini che integrano una scheda madre compatta con un processore integrato. Per iniziare a lavorare con un NUC è sufficiente installare memoria e disco.
Nell’articolo Mini PC: cosa sono e cosa offrono abbiamo presentato il funzionamento dei NUC di Intel ed alcuni prodotti alternativi.
Il vantaggio derivante dall’utilizzo dei NUC è la loro dimensione (11,4 x 11 cm), i ridottissimi consumi energetici (meno di 30 W), l’assenza di rumore (dovuto all’utilizzo di dissipatori passivi) e la dotazione hardware sufficiente per le esigenze di base e, spesso, per quelle di tipo multimediale.
I nuovi NUC di Intel basati su Skylake
La società di Santa Clara ha aggiunto alcuni nuovi modelli alla linea dei suoi NUC. Tali prodotti sono adesso basati su processori Skylake i3 e i5.
L’Intel NUC Kit NUC6i3SYH integra un processore Core i3-6100U da 15 W, sezione grafica Intel HD graphics 520, supporto fino a 32 GB di RAM DDR4-2133 MHz, slod M.2 SSD ed offre la possibilità di collegare un’unità SSD od un hard disk tradizionale da 2,5 pollici.
Il dispositivo è predisposto con quattro porte USB 3.0, slot SDXC, Gigabit Ethernet, 802.11ac WiFi, Bluetooth 4.1, HDMI, Mini displayPort, jack cuffia e supporto audio 7.1.
Il NUC Kit NUC6i3SYK è un modello ancora più compatto che manca dell’alloggiamento per le unità da 2,5 pollici. Per il resto, le caratteristiche hardware sono le stesse del “fratello maggiore”.
I NUC Kit NUC6i5SYH e NUC6i5SYK propongono la medesima configurazione di base ma utilizzano un processore Core i5-6260U (15 W) e grafica Intel Iris 540.