Intel Core X: le caratteristiche dei nuovi processori da 12 a 18 core

Intel presenta le caratteristiche ufficiali dei nuovi processori Core X, in vendita dal 28 agosto e dal 25 settembre prossimi.

La famiglia di processori Intel Core X, tra le CPU prodotte dalla società di Santa Clara, è quella più potente, scalabile e accessibile in assoluto. I Core X sono stati infatti progettati per fornire le prestazioni necessarie per soddisfare le richieste del “computing estremo” (realtà virtuale, creazione di contenuti, gaming e overclocking).

Oggi Intel rende note le specifiche dei processori Intel Core X da 12 a 18 core: Core i9-7920X, Core i9-7940X, Core i9-7960X e Core i9-7980XE Extreme Edition.

l multitasking diventa megatasking estremo, con carichi di lavoro simultanei multi-threaded e a elaborazione intensiva. Grazie a un massimo di 68 linee PCIe 3.0, gli utenti hanno la possibilità di espandere i loro sistemi con veloci unità SSD, fino a 4 schede grafiche discrete e soluzioni Thunderbolt 3.


Secondo i tecnici di Intel, i creatori di contenuti possono aspettarsi fino al 20% in più e fino al 30% di velocità in più con l’editing di video 4K rispetto alla precedente generazione. I gamer e gli utenti enthusiast, sempre secondo Intel, sperimenteranno megatasking estremo fino al 30% più veloce durante l’utilizzo dei videogiochi rispetto alla precedente generazione.

Il processore Core X a 12 core fisici (Core i9-7920X) sarà disponibile il 28 agosto mentre le CPU a 14 e 18 core saranno commercializzate a partire dal 25 settembre. Il loro prezzo sarà compreso tra 1.199 e 1.999 dollari, a seconda del modello.
Rispetto agli AMD Threadripper, il vantaggio dei Core X di casa Intel risiede soprattutto nella possibilità di gestire istruzioni AVX-512, caratteristica che può fare la differenza in molteplici contesti.
I processori Core X da 4 a 10 core sono già sugli scaffali dei negozi e sono disponibili presso numerosi retailer, unitamente a oltre 200 schede madri basate su chipset Intel X299.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti