Quando si utilizzano servizi gratuiti spesso si dice che il prodotto è l’utente. Per offrire gratis un servizio senza quindi richiedere l’esborso di alcun canone di abbonamento tanti sviluppatori sono soliti raccogliere dati relativi alle attività svolte dagli utenti. Queste informazioni vengono poi utilizzate per finalità di marketing o rivendute a terzi.
ik.me è un servizio di posta elettronica gratuito che non lucra sui dati degli utenti. Diversamente da altri servizi il contenuto delle email e degli allegati rimane riservato e il gestore non effettua alcun tipo di analisi, neppure automatica e anonima, sui dati conservati sui suoi server.
Erogato dalla società elvetica Infomaniak, ik.me è un servizio di posta che si differenzia rispetto alla concorrenza per diversi aspetti degni di nota:
1) A tutti gli utenti che attivano un indirizzo email viene abilitata una casella di posta da 20 GB.
2) Il servizio è compatibile con i protocolli IMAP, POP3 e SMTP quindi può essere utilizzato con qualunque client email.
3) Non mostra alcun messaggio pubblicitario.
4) Si possono inviare fino a 3 GB per messaggio. Gli allegati sono conservati per 30 giori sui server di Infomaniak. In questo modo si sarà certi che i destinatari delle email possano scaricare i file.
5) Usando un altro servizio Infomaniak (SwissTransfer.com) è possibile trasferire file ancora più pesanti. Utilizzando SwissTransfer.com è possibile inviare file fino a 50 GB gratis. Non è richiesta alcuna registrazione e i download sono validi per 30 giorni.
6) Non vengono raccolti dati sull’attività degli utenti e sui contenuti delle email inviate e ricevute.
7) Le email degli utenti sono conservate esclusivamente in Svizzera, nei data center di Infomaniak. L’azienda si attiene al GDPR, non è quotata in borsa e a detenere la sua proprietà sono esclusivamente i suoi fondatori e dipendenti.
Dov’è la fregatura? Thomas Jacobsen, responsabile della comunicazione di Infomaniak, risponde in tutta franchezza: “l’obiettivo, non ne facciamo segreto, è quello di diffondere il nostro brand e attrarre nuove aziende europee nel nostro ecosistema. Infomaniak è l’alternativa numero uno ai giganti del Web e il nostro modello di business non è quello di vendere i dati dei nostri utenti“.
Come creare un indirizzo email gratuito per sempre con ik.me
Cliccando su Crea una email gratuita per sempre con alcuni semplici passaggi è possibile registrare un account free da 20 GB.
Basta indicare l’indirizzo email @ik.me
che si desidera ottenere, specificare un’utenza mobile italiana sulla quale ricevere l’SMS con il codice di conferma e, preferibilmente, un altro indirizzo email per facilitare il recupero dell’account qualora si perdesse la password.
Il servizio è stato da poco lanciato anche in Italia. Se si dovesse ricevere il messaggio “La presente offerta è al momento disponibile soltanto in Svizzera, Francia, Stati Uniti, Belgio, Lussemburgo e Monaco e richiede un numero di telefono corrispondente” è comunque possibile proseguire con la registrazione dell’indirizzo email gratuito @ik.me
indicando un numero di telefono italiano (+39).
ik.me non richiede particolari conferme per iniziare a usare il servizio: basta digitare il codice numerico ricevuto via SMS per proseguire.
L’accesso alla webmail di ik.me si effettua cliccando qui: un breve tutorial riassume le funzioni principali accessibili attraverso l’interfaccia.
L’utente ha la possibilità di personalizzare il tema della webmail, la “densità” degli elementi (in modo da visualizzare nella stessa schermata più o meno informazioni), il layout preferito per mostrare le email inviate e ricevute.
È inoltre possibile decidere fin da subito se raggruppare le email che si riferiscono allo stesso argomento sotto forma di discussione oppure se gestire separatamente ciascun messaggio.
ik.me permette anche di personalizzare la dimensione della finestra di composizione delle email: a tutto schermo oppure posizionata nell’angolo inferiore destro.
Cliccando su Proteggi il tuo account è possibile convalidare l’indirizzo email secondario impostato in fase di creazione dell’account ik.me e abilitare eventualmente l’autenticazione a due fattori. Selezionando Configurare in corrispondenza di Convalida in due fasi quindi Attivare è possibile fare in modo che l’accesso al contenuto della casella di posta non sia possibile inserendo solamente le credenziali corrette.
Oltre a nome utente e password, infatti, bisognerà confermare l’accesso all’account ik.me usando uno dei metodi proposti.
L’ideale è utilizzare l’app per l’autenticazione di Infomaniak oppure applicazioni come Google, Microsoft o Sophos Authenticator (Applicazione per cellulare OTP).
Come importare le vostre email dagli indirizzi Gmail, Outlook, Yahoo,…
Tra i punti di forza di ik.me c’è la possibilità di importare le email e gli allegati memorizzati sugli account di altri fornitori, compresi Google, Microsoft, Yahoo, con un approccio davvero molto semplice.
L’importazione viene effettuata sul cloud e può richiedere anche alcune ore per essere completata a seconda del volume delle caselle di posta: Infomaniak non si appoggia al dispositivo client dell’utente e non utilizza la banda di rete del sistema locale perché il trasferimento dei dati avviene in modo diretto tra server.
Ciò che abbiamo apprezzato tantissimo in ik.me sono le procedure guidate per la sincronizzazione delle email, dei contatti e degli appuntamenti su PC desktop, notebook, tablet e smartphone.
Cliccando sul pulsante Sul tuo computer oppure su Sul tuo telefono o tablet si ricevono le istruzioni per configurare qualunque client di posta (indirizzo del server di posta in arrivo e del server di posta in uscita) oltre alle istruzioni per impostare l’accesso a contatti e calendari.
Dall’interfaccia di ik.me è infatti possibile gestire contatti, impegni e appuntamenti sincronizzandoli con tutti i propri dispositivi: basta fare riferimento all’icona I suoi prodotti in alto a destra.
Eccellente anche la funzione di backup automatico delle email: chi utilizza ik.me ha la possibilità di ripristinare le email cancellate dall’account nell’arco degli ultimi 7 giorni. Uno strumento che permette di porre rimedio a errori umani e all’eliminazione di messaggi che si scoprono utili soltanto in un secondo tempo.
Inviare allegati pesanti
Cliccando sull’icona Allegare un file nella schermata di composizione delle email è possibile inserire allegati con un peso non superiore a 25 MB.
Nel caso in cui le dimensioni dell’allegato superassero i 25 MB ik.me permette comunque di inviare allegati pesanti fino a 3 GB caricandoli sui server di Infomaniak, molto più di qualunque altro fornitore di servizi di posta elettronica.
Per inviare file fino a 50 GB è necessario collegarsi con SwissTransfer.com.
SwissTransfer è un servizio ugualmente gratuito e senza iscrizione, che tutela la privacy degli utenti conservando i file su server svizzeri per un massimo di 30 giorni dal momento dell’upload.
Con un clic su Utilizza SwissTransfer non si dovranno compiere passaggi aggiuntivi: il file voluminoso verrà caricato online e nel corpo dell’email sarà aggiunto un link insieme con la relativa scadenza.
Va tenuto presente che il link è pubblico quindi chiunque conosca l’URL per il download potrà scaricarlo senza autenticazione e da qualunque dispositivo.
Accedendo direttamente alla home page di SwissTransfer è tuttavia possibile proteggere il file caricato sui server Infomaniak con una password, stabilire una data di scadenza e limitare il numero di download.
Cliccando su link quindi su Parametri avanzati si otterrà un URL per il download che potrà essere copiato e incollato nell’email in fase di composizione su ik.me.
In alternativa è possibile usare il servizio di storage cloud kDrive che permette di sfruttare, nella versione free, un contenitore online da 3 GB per salvare i propri file e condividerli con altri utenti.
Con il piano gratuito si possono anche in questo caso generare link pubblici per il download dei file; attivando un profilo a pagamento è possibile proteggere l’accesso ai file con un meccanismo di autenticazione, mediante password e impostare eventualmente una scadenza dell’URL.
kDrive permette anche di modificare online documenti Word, Excel e PowerPoint direttamente dal browser e con la possibilità di far collaborare più utenti contemporaneamente. Una funzionalità davvero molto utile.
Per appena 5 euro al mese è possibile assicurarsi ben 2 TB di spazio su kDrive.
Funzionalità avanzate di ik.me
Diversamente rispetto ad altre webmail, ik.me consente di chiedere la conferma di lettura e addirittura di attivarla per default su ciascun messaggio di posta inviato.
È inoltre possibile richiedere l’annullamento dell’invio di qualsiasi email entro 15 secondi dalla spedizione.
Portandosi nelle impostazioni di ik.me (icona raffigurante un piccolo ingranaggio) si può anche chiedere al browser di mostrare una notifica all’arrivo dei nuovi messaggi: basta spuntare la casella Mostra una notifica quando giungono nuove email quindi cliccare sul pulsante Notifiche, Consenti per questo sito nella barra degli indirizzi.
Tra le funzionalità avanzate di ik.me segnaliamo la possibilità di impostare regole personalizzate per la gestione delle email, di creare più cartelle per smistare i messaggi, di definire liste di mittenti autorizzati e bloccati, di filtrare le email pubblicitarie o quelle provenienti dai social network inviandole verso cartelle “ad hoc”, di personalizzare le firme da applicare alle email.
ik.me integra un solido ed efficace filtro antispam che previene l’inserimento nella casella Posta in arrivo dei messaggi indesiderati, potenzialmente pericolosi o contenenti malware.
È infine prevista la gestione degli alias: si supponga di aver registrato l’indirizzo email nomeutente@ik.me
. Si potranno utilizzare liberamente indirizzi contenenti termini aggiuntivi (esempio: nomeutente+test@ik.me
oppure nomeutente+web@ik.me
) specificati con l’utilizzo del simbolo “+”. Tutte le email saranno sempre e comunque consegnate a nomeutente@ik.me
.
Infine, aspetto non trascurabile, tutte le email inviate e ricevute con ik.me non vengono soltanto crittografate end-to-end tra il dispositivo dell’utente e i server di posta Infomaniak (grazie all’utilizzo del protocollo TLS) ma sono cifrate lungo tutto il tragitto da e verso i server degli altri provider (MTA, mail transfer agent) impedendo che altri soggetti possano leggerne il contenuto e modificare le informazioni in transito.
Come avrete intuito, la soluzione di posta elettronica gratuita Infomaniak ci ha davvero conquistato.
Senza alcuna forma di advertising e con 20 GB di storage a costo zero ik.me diventa ad oggi la migliore alternativa a Gmail e Outlook con il bonus aggiuntivo di rispettare la privacy dell’utente.
Per approfondire: