L’indicazione di un indirizzo e-mail è condicio sine qua non per registrarsi sulla maggior parte dei siti web. Noi stessi richiediamo che l’indirizzo di posta elettronica sia reale e che sia associato ad un account funzionante. Specificare un indirizzo e-mail personale serve non soltanto per confermare l’iscrizione ma anche per richiedere una nuova password qualora la si dimenticasse o per ricevere comunicazioni private dai gestori del sito.
Qualora si avessero dubbi sulla bontà di un sito web o comunque si sospettasse che l’indirizzo di posta specificato possa essere utilizzato per l’invio di messaggi indesiderati (spam), si possono sfruttare alcuni servizi gratuiti disponibili in Rete che permettono di creare un indirizzo e-mail temporaneo.
Prima di utilizzare uno dei tanti servizi che permettono di creare un indirizzo e-mail temporaneo va rimarcato che molti di essi non offrono alcuna forma di protezione dei dati personali dell’utente. Le informazioni ricevute su tali account, infatti, spesso sono accessibili da chiunque semplicemente conosca il nome associato all’account temporaneo.
Ecco perché se si decide di utilizzare un servizio per la generazione di un indirizzo e-mail temporaneo è bene sapere ciò a cui si può andare incontro.
Per evitare furti d’identità, è quindi assolutamente assolutamente sconsigliato usare i servizi per la creazione di e-mail temporanee da usare su siti web importanti o sui quali si conferiscono informazioni personali.
10Minutemail È uno dei servizi più noti e più semplici da utilizzare. Nel caso di 10Minutemail, la validità dell’account di posta che si crea è limitata a soli dieci minuti.
Un indirizzo e-mail temporaneo è generabile semplicemente visitando questa pagina.
Tutte le e-mail in arrivo saranno via a via elencate nel riquadro in calce alla pagina.
Cliccando sull’oggetto del messaggio, è possibile visualizzarne il contenuto, inoltrare l’e-mail su un altro account o rispondere al mittente direttamente da 10Minutemail.
La casella di posta, insieme con tutto il suo contenuto, sarà automaticamente rimossa dopo 10 minuti di tempo. Qualora si avesse bisogno di altri dieci minuti, tuttavia, si potrà cliccare sul link Dammi altri 10 minuti.
Servizi come Mailnesia e Mailinator sono comunque validi (le caselle di posta ed il loro contenuto viene cancellato nel giro di alcune ore) ma ogni account è accessibile da chiunque conosca l’username. Non c’è alcuna password a protezione dei singoli account e-mail.
Anonymous Mail di Hide My Ass, raggiungibile a questo indirizzo, consente invece non soltanto di specificare la “vita” dell’account temporaneo (le opzioni possibili sono 24 ore, 7 giorni, un mese, 6 mesi e 12 mesi) ma anche di specificare un nome utente ed una password.
C’è la possibilità di richiedere l’invio di un messaggio d’allerta verso un indirizzo di posta elettronica reale nel momento in cui si dovessero ricevere nuove e-mail.