Con la pubblicazione del codice sorgente di Windows XP sulla rete Internet, attività in nessun modo autorizzata da parte di Microsoft (vedere Pubblicato il codice sorgente di Windows XP e di altri software Microsoft), stanno iniziando ad emergere alcuni dettagli curiosi.
Esaminando tra “le pieghe” del codice di Windows sono stati avvistati riferimenti a un tema grafico alternativo a quello che tutti conoscono (dal nome in codice “Luna“). Si sarebbe dovuto chiamare Candy e avrebbe palesemente tratto ispirazione dal tema Aqua di Apple, presentato in occasione dell’evento Macworld Conference & Expo del 2000.
Stando agli screenshot che sono stati pubblicati, le somiglianze con la soluzione grafica scelta dalla Mela sarebbero notevoli anche se il tema nascosto – Candy – sembra più un semplice esperimento. Il tema scovato nei “meandri” del sorgente di Windows XP, infatti, non appare neppure completo e il suo sviluppo sembra si sia ai tempi interrotto prematuramente.
Apple ha sempre accusato Microsoft di aver copiato alcune sue idee. Basti pensare alla campagna pubblicitaria che nel 2004 è stata pensata per coadiuvare il lancio di Mac OS X 1.4: su alcuni cartelloni pubblicitari firmati dalla Mela campeggiavano frasi provocatorie come “Redmond, accendi le tue fotocopiatrici” e “Tiger: Longhorn due anni prima“.
Tiger era il nome in codice della quinta versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple mentre Longhorn quello di Windows Vista, lanciato tra novembre 2006 e gennaio 2007.
In realtà accuse di “plagio” piovvero anche su Apple: gli autori del noto shareware Konfabulator, per esempio, presero in giro la Mela sostenendo che molte delle funzionalità grafiche di Tiger fosse state prese pari pari dal loro programma. Il riferimento fu, ad esempio, ai widget ovvero gli strumenti che abilitavano la visualizzazione sul desktop di informazioni personali, toolbar di ricerca, quotazioni di borsa, dati meteo e così via. Widget che oggi sono ampiamente usati anche su Android.
La scoperta del tema Candy simil-Mac è certamente una curiosità, un aneddoto che comunque interesserà molti, anche per avvalorare le tesi degli uni e degli altri.