Il servizio Google reCAPTCHA può essere sconfitto in 5 secondi nell'85% dei casi

Un gruppo di ricercatori accademici mostra un sistema per superare gli elaborati test di reCAPTCHA in maniera del tutto automatizzata.
Il servizio Google reCAPTCHA può essere sconfitto in 5 secondi nell'85% dei casi

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Maryland (Stati Uniti) hanno messo a punto e presentato pubblicamente un sistema che permette di superare la protezione Google reCAPTCHA con una percentuale di successo pari all’85%.

I CAPTCHA, com’è noto, sono dei particolari test che permettono di verificare quando un’applicazione ha a che fare con una persona in carne e ossa oppure con una macchina (un bot), progettata per svolgere operazioni in maniera automatizzata.

Il sistema unCAPTCHA, svelato dagli accademici dell’Università del Maryland, provvede a scaricare la versione audio che nel servizio reCAPTCHA è utilizzabile dai soggetti diversamente abili. Tale file audio viene quindi sottoposto a riconoscimento vocale usando 6 motori speech-to-text.


I termini così raccolti vengono aggregati, elaborati e vengono automaticamente stabilite quelle che possono essere le risposte più probabili per Google.

I test condotti in ambito universitario hanno dimostrato che unCAPTCHA riesce a “sconfiggere” 450 diversi tipi di quesiti diversi su reCAPTCHA con un’accuratezza superiore all’85% e in appena 5 secondi, un tempo inferiore rispetto a quello necessario per l’ascolto del file audio.

Il codice di unCAPTCHA è già stato pubblicato su GitHub: tra i vari motori per la trasformazione in testo del parlato sono stati usati strumenti come Bing Speech Recognition, IBM, Google Cloud, Google Speech Recognition, Sphinx e Wit-AI.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti