Boston Dynamics, azienda a suo tempo acquisita da Google, una delle più avanzate a interessarsi di robotica, non finisce mai di sorprendere.
Dopo le abilità delle ultime versioni dei robot Boston Dynamics dimostrate alcuni mesi fa (vedere questi articoli), i tecnici dell’azienda statunitense hanno presentato un nuovo prototipo capace di muoversi non su delle gambe artificiali ma su ruote.
Come si può vedere intorno ai 3 minuti e 45 secondi del video, il nuovo robot Handle di Boston Dynamics è capace di spostarsi molto velocemente e senza insicurezze.
Stando a quanto dichiarato da Marc Raibert, fondatore dall’azienda, davanti a un gruppo di investitori, i movimenti su ruota sarebbero molto più semplici da realizzarsi. E se è vero che Handle nasce soprattutto per un utilizzo su superfici pianeggianti, nulla vieta al robot di superare ostacoli compiendo pure dei balzi.
Il robot, ha spiegato Raibert, riesce a bilanciare perfettamente il suo peso conoscendo in tempo reale la sua esatta posizione.
Per il momento, nonostante i molteplici esperimenti (davvero molto convincenti), Boston Dynamics non ha ancora trasformato nessuno dei suoi robot in un progetto commerciale.
A questo proposito, non è dato sapere perché Alphabet/Google abbia deciso di mettere in vendita Boston Dynamics ad appena due anni dalla sua acquisizione.