Jonathan Ive, celeberrimo progettista britannico nella fila di Apple ormai da 23 anni, è l’uomo che ha disegnato alcuni tra i più famosi prodotti di successo della società di Cupertino: iPhone, iPod, iPad, iMac, MacBook Air, Apple Watch e AirPods. Ive si è anche occupato di alcuni restyling di iOS.
Dopo tanti anni di onorata carriere, Jony Ive ha deciso di lasciare Apple e di fondare la sua società: si chiamerà LoveForm e la Mela sarà il primo cliente.
“Non sarò più un dipendente Apple ma rimarrò sempre molto coinvolto nei progetti dell’azienda, spero ancora per molti molti anni“, ha commentato l’ormai quasi ex Chief Design Officer della società guidata da Tim Cook.
Il CEO di Apple, frattanto, professa la massima tranquillità sostenendo che la sua azienda può oggi contare su un gruppo di designer in-house che è diventato il più vasto di sempre per numero di soggetti impiegati. “Continueremo a lavorare con lo stesso team sul quale abbiamo potuto contare per lungo tempo e avremo il piacere di proseguire la collaborazione con Jony“, ha aggiunto Cook.
Molti comunque non vedono di buon occhio la collaborazione esterna di Ive che è considerato come un vero e proprio “custode” della visione che ha portato Apple al successo planetario. Un cambio al vertice che alla fine non è neppure tale perché al momento non è stato neppure designato un successore di Ive come Chief Design Officer.
Allo stato attuale i contorni della nuova LoveForm non sono stati ancora pubblicamente definiti: si sa solamente che l’azienda di Ive si occuperà di design industriale e lavorerà soprattutto sui dispositivi indossabili e sul segmento healthcare, due campi di grande interesse per Apple.