La tecnologia Hyperloop prende forma e fa mostra di sé nel corso di un evento svoltosi in Spagna. Hyperloop Transportation Technologies (HyperloopTT, HTT), azienda dal “cuore” tutto italiano, ha presentato oggi una capsula Hyperloop per passeggeri in scala reale.
Essa sarà parte integrante dei nuovi treni ad alta velocità, capaci di sfrecciare fino a 1.200 km/h grazie alla levitazione magnetica e al posizionamento all’interno di grossi tubi a bassa pressione.
Tra le varie aziende impegnate nello sviluppo di soluzioni Hyperloop (vedere l’articolo Hyperloop, il treno supersonico fino a 1.200 km/h verrà realizzato negli Stati Uniti), HTT è la prima ad aver prodotto capsule effettivamente utilizzabili “nel mondo reale”.
Costruita in Spagna da Airtificial, partner di HyperloopTT, la capsula appena presentata è stata battezzata Quintero One ed è costruita quasi completamente con il Vibranium, un materiale composito a doppio strato appositamente studiato dagli ingegneri di HTT.
La capsula pesa cinque tonnellate, è lunga 32 metri e utilizza ben 7.200 m2 di fibra di carbonio. Adesso sarà consegnata al centro di ricerca e sviluppo di HTT a Tolosa in Francia per procedere a una serie di integrazioni e specifici assemblaggi prima di diventare pienamente operativa nell’ambito di uno dei primi collegamenti commerciali.
Facevamo riferimento all'”italianità” del progetto: sì, perché HTT fa parte del portafoglio di Digital Magics, importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano che ha tra i fondatori proprio Bibop Gresta (co-fondatore e presidente di HTT).
Dirk Ahlborn, co-fondatore e CEO di HTT, ha dichiarato: “in soli cinque anni abbiamo risolto e migliorato tutta la tecnologia necessaria per Hyperloop, con il nostro nuovo sistema di levitazione, pompe per vuoto, batterie e compositi intelligenti. Questa capsula farà parte di uno dei più efficienti sistemi di trasporto mai realizzati“.
Da parte sua, Gresta ha confermato che la capsula sarà pronta già nel 2019 per il trasporto dei passeggeri e che grazie al superamento di una serie di scogli burocratici e normativi il sistema Hyperloop è praticamente pronto per il debutto a livello mondiale.