I processori Intel Cannon Lake arriveranno molto probabilmente in ritardo e bisognerà aspettare il prossimo anno perché appaiano sul mercato i primi notebook con le nuove CPU.
A confermarlo sono i portavoce di Intel che, durante una conferenza, hanno spiegato che allo stato attuale è difficile prevedere se i processori Cannon Lake saranno pronti prima di Natale.
Intel ha comunque chiarito che le società partner, produttori di PC, riceveranno i nuovi Cannon Lake con un congruo anticipo e che l’eventuale slittamento non avrà alcun impatto sulla programmazione legata al lancio dei nuovi prodotti.
I primi processori Cannon Lake saranno destinati ai notebook a basso consumo energetico e ai dispositivi “2-in-1”. La produzione di massa dei Cannon Lake realizzati con un processo costruttivo a 10 nm è invece prevista per il 2018.
Ciò che è ormai certo è che i Cannon Lake non saranno parte integrante dei processori Intel di ottava generazione. Per la quarta volta consecutiva (non ci sono precedenti), Intel resterà quindi sempre su un’architettura a 14 nm, seppur parzialmente evoluta rispetto alle precedenti versioni.
I Cannon Lake a 10 nm saranno certamente più performanti ma le prime versioni destinate ai dispositivi meno esigenti dal punto di vista energetico risulteranno verosimilmente meno prestazionali rispetto ai processori a 14 nm più “maturi”.