I processori AMD Ryzen di seconda generazione al debutto a inizio marzo

Nuove conferme sulla data di uscita dei nuovi processori Ryzen Pinnacle Ridge: sono attesi per i primi di marzo prossimo.

Durante una conferenza svoltasi in terra cinese a dicembre, i portavoce di AMD avevano dichiarato che i nuovi processori Ryzen di seconda generazione, conosciuti con l’appellativo Pinnacle Ridge sarebbero stati rilasciati entro fine marzo 2018: AMD Ryzen 2000: nuovi processori Zen+ a fine marzo 2018.

Adesso, leggendo quanto riportato in un documento interno dell’azienda di Sunnyvale, si legge che i processori Ryzen 2000 Zen+ destinati ai clienti consumer arriveranno sul mercato a inizio marzo insieme con i nuovi chipset per schede madri X470 e B450.


Le attuali motherboard basate su socket AM4 continueranno a essere compatibili con i Pinnacle Ridge: sarà tuttavia necessario applicare un aggiornamento del firmware (BIOS) affinché le CPU vengano correttamente riconosciute e utilizzate.
Allo stato attuale, inoltre, non sembrano esservi sostituti per il chipset A320 e la differenza delle nuove versioni rispetto agli X370 e B350 risiederà quasi esclusivamente nella gestione delle piste PCIe 3.0.

La seconda generazione dei Ryzen si configura come un “aggiornamento incrementale” rispetto ai processori attualmente in commercio. Il vero e proprio balzo in avanti si registrerà con l’avvento delle CPU basate sull’architettura Zen 2. In questo caso, molto probabilmente, AMD – con il supporto del partner GlobalFoundries – passerà a un processo costruttivo a 12 nm: AMD fa alcune rivelazioni su Zen 2, Vega 11 e sul processore realizzato con Intel.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti