Con qualche giorno d’anticipo rispetto a quanto inizialmente programmato, Amazon ha lanciato in Italia i nuovi speaker smart Echo. Dopo la presentazione di fine settembre negli Stati Uniti (Echo, Echo Plus, Echo Dot, Echo Spot oltre alla presa elettrica intelligente Smart Plug.
Tutti i prodotti vengono offerti in questa fase di lancio a prezzi promozionali e sono gestibili attraverso l’assistente digitale Alexa: Echo Dot è un altoparlante intelligente capace di funzionare con un approccio mesh e in grado di migliorare la qualità sonora rispetto alla precedente versione. La musica può essere riprodotta utilizzando l’apposito ingresso audio oppure via Bluetooth.
Echo Dot è la versione “base” degli speaker di Amazon, la più compatta in assoluto che permette di provare tutte le funzionalità di Alexa. Disponibile in offerta a soli 35,99 euro.
Amazon Echo è un cilindro contraddistinto da un bel design che integra un woofer down-firing da 63 mm e un tweeter da 16 mm; in grado di riprodurre audio Dolby e omnidirezionale a 360 gradi.
Il dispositivo può collegarsi ai principali servizi di streaming musicale online (italiani e stranieri) e offre supporto Bluetooth per riprodurre la musica da smartphone, tablet e PC.
In offerta lancio a soli 59,99 euro.
Un gradino più in alto si pone Amazon Echo Plus in offerta a 89,99 euro solo per alcuni giorni.
Si tratta dello speaker smart di fascia alta che offre una migliore esperienza d’ascolto (grazie a woofer al neodimio da 76,2 mm e tweeter da 20 mm) e che integra anche un sensore di temperatura, utile per “far prendere decisioni” ad altri dispositivi smart installati in casa, oltre a un hub ZigBee.
La nuova funzionalità Local Voice Control consente agli utenti di controllare il dispositivo anche in mancanza di una connessione di rete.
La società di Jeff Bezos ha presentato in Italia anche Echo Sub, subwoofer wireless che lavora in simbiosi con i dispositivi Echo e permette di allestire un accoppiamento stereo di tipo 1.1 o 1.2. Presente un equalizzatore che consente di ottenere bassi ancora più gradevoli e profondi. Disponibile in kit con 2 Echo a 249,97 euro.
Completano il “catalogo italiano”, Echo Spot e Smart plug.
Il primo è un dispositivo intelligente che affianca allo speaker un display circolare capace di visualizzare alcune informazioni. Si tratta di un prodotto adattissimo per l’utilizzo in camera da letto, su un comodo, o su una scrivania. In offerta lancio a 77,99 euro.
Amazon Smart plug è invece una presa elettrica comandabile anch’essa con la voce e a distanza: permette di accedere e spegnere i dispositivi collegati a valle. In kit con Echo Dot costa 53,99 euro.
I vari prodotti di nuova generazione saranno disponibili dal prossimo 30 ottobre (i pre-ordini partono quest’oggi) ma gli interessati è bene che provvedano a richiederli quanto prima così da spuntare il prezzo migliore.
Amazon sta puntando moltissimo sull’Internet delle Cose (IoT) proponendo soluzioni utili nel quotidiano: Alexa può gestire il sistema di illuminazione a seconda delle abitudini dell’utente, permettere il controllo dei dispositivi anche in assenza della connessione di rete, interagire a distanza con le persone che hanno suonato il campanello, definire azioni programmate al verificarsi di un determinato evento, integrarsi con i servizi di posta elettronica e molto altro ancora.
I nuovi Echo, poi, per tramite di Alexa, possono integrarsi con tanti prodotti smart di terze parti (Philips Hue, IKEA, BTicino-Legrand, Netatmo, TP-Link, Hive,…): lampade, termostati, prese intelligenti, interruttori.
A questo indirizzo è possibile trovare dei kit Amazon che comprendono i nuovi Echo insieme con termostati, telecamere di sicurezza, lampade e prese elettriche intelligenti di vari produttori.