A pochi giorni dal rilascio della versione finale di Windows 10, arrivano alcune interessanti indiscrezioni sui primi nuovi dispositivi mobili Microsoft basati su Windows 10 Mobile. I tecnici della società di Redmond starebbero infatti ultimando due device Lumia dotati di schermo da 5,2 e 5,7 pollici, dotati di scanner dell’iride e di fotocamere PureView da 20 Megapixel.
I Lumia dovrebbero essere immessi sul mercato con un buon anticipo rispetto all’avvio della prossima stagione di acquisti natalizi (si parla di fine ottobre o novembre).
Oltre al meccanismo di scansione dell’iride, che permetterà lo sblocco immediato del telefono e che è parte della piattaforma Windows Hello (Riconoscimento facciale con Windows Hello), il Lumia dotato di display più ampio – dovrebbe chiamarsi Lumia 950 XL – permetterà anche l’utilizzo della tecnologia Surface Pen, la stessa impiegata nel Surface Pro 3.
Dotati di porta USB-C, su entrambi gli smartphone (Lumia 950 e 950 XL) potrà essere adoperata la docking station opzionale che permetterà di connettere i dispositivi ad un monitor e utilizzarli con mouse e tastiere, come se fossero dei personal computer.
La funzionalità che permette di trasformare lo smartphone in un PC si chiama Continuum for Phone ed era stata presentata a fine aprile sul palco della Build Conference: Smartphone Windows 10 si trasformano in PC desktop.
Come abbiamo evidenziato anche nell’articolo Cosa cambia in Windows 10 rispetto a Windows 7 e Windows 8.1 le architetture che contraddistinguono uno smartphone, seppur di fascia alta, ed un PC sono notevolmente differenti ma rientrare a casa col proprio telefono e poterlo usare come se fosse un computer apre scenari di sicuro interesse.
La docking station per i Lumia 950 e 950 XL è per il momento nota col nome in codice di Munchkin e potrebbe essere commercializzata al costo di 99 dollari.
Inutile dire che i Lumia 950 e 950 XL, conosciuti con gli appellativi di Talkman e Cityman e basati, rispettivamente, su processori Snapdragon 808 esa-core e 810 octa-core (con 3 GB di RAM e 32 GB di storage, con supporto per microSD), sono destinati a diventare i modelli top di gamma di Microsoft.