Dopo il parere negativo ottenuto in sede di giudizio, in Germania, Samsung aveva rilasciato una versione leggermente modificata del suo Galaxy Tab. La vertenza è quella che vede l’azienda coreana fronteggiarsi con Apple che ha lamentato la violazione di diversi suoi brevetti e lo “scopiazzamento” del design dei suoi prodotti (ved. questa notizia).
La versione modificata del Galaxy Tab (in alto, nella foto a lato) che Samsung ha precentemente presentato in terra tedesca, però, sembrerebbe sufficientemente differente dall’iPad di Apple in termini di design che potrebbe presto ottenere il “via libera” ufficiale. Sebbene la posizione non sia ancora quella ufficiale, alcune indiscrezioni farebbero riferimento all’orientamento che il giudice Johanna Brueckner-Hofmann potrebbe assumere in occasione della decisione finale, attesa per il prossimo 9 febbraio.
Una volta incassata la vittoria di Apple nella prima fase del processo, Samsung ha preferito applicare un leggero maquillage al suo tablet realizzando, appositamente per il mercato tedesco, il Galaxy Tab 10.1N. Il lavoro dei tecnici della società asiatica si sono concentrati soprattutto sugli “spigoli” del device, sull’aggiunta di una cornice metallica e sul riposizionamento degli speaker. La modifica più evidente è l’aggiunta di una finitura metallica attorno all’intera cornice del Galaxy Tab.
Mentre negli Stati Uniti Apple non è riuscita a convincere i giudici (ved. questa pagina), la società della mela si è dichiarata non soddisfatta delle modifiche apportate da Samsung avviando una nuova causa nei confronti del Galaxy Tab 10.1N.
Stando a quanto dichiarato dal giudice Brueckner-Hoffman all’agenzia Reuters, tuttavia, Samsung si sarebbe discostata in modo apprezzabile dal design originale. Inoltre, non sarebbe possibile che qualcuno venga tratto in inganno credendo di acquistare un iPad mentre sta comprando un Galaxy Tab.