Huawei nutre grandi ambizioni per il nostro Paese: il presidente dell’azienda cinese, Walter Ji, aveva infatti dichiarato di mirare a conquistare il primo posto nelle vendite di smartphone, in Italia (Huawei vuole diventare prima in Italia per quote di mercato).
L’ascesa è iniziata “da casa”: secondo gli ultimi dati diramati da IDC, infatti, Huawei avrebbe guadagnato la leadership in Cina, superando la rivale Xiaomi.
Nell’ultimo trimestre, infatti, Huawei avrebbe venduto 19,1 milioni di dispositivi mobili facendo registrare un +15,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il secondo posto è addirittura appannaggio di Oppo che ha commercializzato 18 milioni di smartphone (+124,1% rispetto allo scorso anno).
Xiaomi, invece, viene adesso relegata al quarto posto con 10,5 milioni di smartphone venduti (flessione del 38,4%). La terza posizione viene accreditata a Vivo (+74,7%).
Xiaomi (di recente abbiamo presentato il Redmi Note 3 Pro: Miglior smartphone economico: Redmi Note 3 Pro sempre ai massimi livelli) ha contestato i dati osservando che altre ricerche di mercato posizionano l’azienda ben più in alto. Viene comunque confermato il numero di vendite notevolmente inferiore, da ricollegarsi a un mercato piuttosto saturo.
Huawei continua ad avere successo per il fatto di aver portato su scala globale, da azienda più tradizionale, i vantaggi degli smartphone cinesi. La società, tra i suoi cavalli di battaglia, ha inserito – ultimamente – l’utilizzo di fotocamere certificate Leica (Huawei: nuovi smartphone P9 e P9 Plus con dual camera) mentre Oppo sta giocando la carte della ricarica veloce (Oppo presenta la batteria che si ricarica in soli 15 minuti).
Nel Paese estremo-orientale, la prima azienda non cinese in classifica resta Apple che, in quinta posizione, viene accreditata di 8,6 milioni di iPhone venduti nell’ultimo trimestre (in declino dal 31,7% rispetto allo scorso anno).