È stato presentato quest’oggi Honor 9, nuovo smartphone che conserva l’attuale design dei dispositivi mobili progettati e realizzati dall’azienda controllata da Huawei.
Esattamente come il predecessore, Honor 9 presenta una scocca metallica e il dorso in vetro: un’impostazione, questa, che rende i dispositivi Honor capaci di differenziarsi rispetto agli altri prodotti cinesi.
Honor 9 consta di un display da 5,15 pollici (risoluzione 1080p) capace di un’ampia resa cromatica: secondo il produttore, lo schermo sarebbe in grado di coprire quasi la totalità della gamma di colore DCI-P3.
Cuore pulsante del nuovo smartphone di casa Honor è un SoC Kirin 960, realizzato da HiSilicon (anch’essa di proprietà di Huawei): il processore si compone di quattro core Cortex-A72 a 2,4 GHz e quattro Cortex-A53 a 1,8 GHz. La sezione grafica è “spinta” da una GPU Mali-G71MP8 che lavora a una frequenza di clock di 900 MHz.
Honor 9 è equipaggiato con una doppia fotocamera posteriore da 20 e 12 Megapixel capace di gestire uno zoom ottico 2X e contraddistinta da una migliore resa in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore da 20 Megapixel è di tipo monocromatico mentre l’altro è a colori.
La fotocamera frontale è da 8 Megapixel ed è contraddistinta da un’apertura focale f / 2.0.
Lo smartphone integra un lettore di schede microSD fino a 256 GB, offre supporto WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, chip NFC, lettore di impronte digitali e connettore USB Type-C.
Il chip audio HiFi è “accreditato” di una qualità sonora davvero notevole: usando delle cuffie si potrà accedere a un’esperienza d’ascolto “3D”.
La batteria è da 3.200 mAh mentre, preinstallato, c’è Android 7.0 Nougat.
Il dispositivo, che è contraddistinto da un ottimo rapporto qualità-prezzo, sarà disponibile nelle versioni dotate di 4 o 6 GB di RAM, insieme con 64 o 128 GB di memoria interna. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 euro e in Europa il telefono sarà presentato tra due settimane.