Microsoft sta investendo molto sui suoi occhiali per la realtà aumentata: HoloLens.
La società di Redmond, in realtà, ha sempre preferito parlare più di mixed reality o realtà mista che di realtà aumentata.
L’espressione realtà mista, infatti, viene usata da Microsoft per riferirsi al concetto di realtà virtuale combinata con immagini olografiche e per indicare l’integrazione fra immagini generate in digitale e immagini del mondo reale.
Microsoft ha annunciato la disponibilità di HoloLens nel Regno Unito, in Francia, Germania, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda.
HoloLens supera quindi l’oceano e si propone agli utenti europei per raggiungere una platea ancora più ampia rispetto a quella statunitense.
Si tratta di un passaggio importante, anche se il prezzo del dispositivo indossabile Microsoft resta al momento proibitivo per i più: costa infatti 3.000 dollari, come chiaramente indicato in queste pagine.
Quella ad oggi proposta, però, è la Developer Edition, destinata alle software house che hanno colto le potenzialità degli occhiali. È verosimile che non appena HoloLens sarà proposto anche agli utenti finali, il suo costo scenderà notevolmente.
Per sapere tutto sul funzionamento di HoloLens, suggeriamo la lettura dell’articolo Come funziona HoloLens, la realtà mista di Microsoft.