Non c’è ancora nulla di ufficiale ma gli occhiali per la realtà aumentata Microsoft HoloLens, da noi presentati più volte (vedere Microsoft e Volvo: come si sceglie un’auto con HoloLens e Hololens, realtà aumentata al servizio degli eventi sportivi), potrebbero essere lanciati sul mercato, ufficialmente, a partire dal prossimo 30 marzo.
Già da oggi, però, gli interessati dovrebbero poter ordinare gli HoloLens in anteprima al prezzo di 3.000 dollari.
Il costo è senza dubbio elevato ma va tenuto presente che si tratta della Developer Edition, un’edizione speciale degli occhiali Microsoft destinata soprattutto a coloro che sono davvero motivati all’acquisto.
Tra gli acquirenti della prima ora ci dovrebbero essere infatti proprio gli sviluppatori: magari società già attive nella realizzazione di applicazioni per la realtà virtuale ed aumentata che vogliono cogliere le opportunità offerte dai nuovi HoloLens.
Tra le applicazioni fornite ai programmatori ci sono HoloStudio, strumento che permette di creare modelli 3D e trarre il meglio dall’interazione coi movimenti, con i gesti e con la voce; una versione “su misura” di Skype che dà modo di interagire con elementi olografici; HoloTour che fornisce una panoramica a 360 gradi di luoghi di fama internazionale dando l’illusione di trovarsi fisicamente sul posto.
Aggiornamento: Microsoft ha confermato l’avvio della fase di pre-ordinazione di HoloLens “Developer Edition“.
L’iniziativa è per il momento rivolta solo ai residenti negli Stati Uniti ed in Canada (questa la pagina appena andata online). Le spedizioni cominceranno il 30 marzo prossimo.