HiJackThis: risorge il noto strumento per risolvere problemi sul sistema

Vi ricordate HiJackThis? Quante volte, in passato, avete utilizzato questo utilissimo strumento? Uno sviluppatore autonomo fa risorgere HiJackThis dalle sue stesse ceneri e propone un programma aggiornato, compatibile con tutte le versioni di Windows.

Ormai quasi tre anni fa sconsigliavamo l’utilizzo di HiJackThis, strumento che una volta era “un must” per far luce sui programmi in esecuzione sul PC e sull’esistenza di problematiche dovute a malware e software potenzialmente nocivi: Usare HijackThis ha ancora senso?.

Dopo l’acquisizione da parte di Trend Micro, nel lontano 2007, HiJackThis non è stato più aggiornato e nel 2012 l’azienda decise di renderne pubblico il codice sorgente: Trend Micro pubblica il codice sorgente di HijackThis.

Ciò che molti non sanno è che la pubblicazione del sorgente di HijackThis ha permesso di dare impulso alla nascita di molteplici nuovi progetti. Il migliore è HiJackThis Fork v3, un programma che mantiene le caratteristiche originali di HiJackThis, amplia le funzionalità del software “padre” e garantisce piena compatibilità con tutte le versioni di Windows, comprese quelle a 64 bit.

HiJackThis Fork v3 può essere quindi utilizzato dagli utenti più smaliziati accanto a utilità come Autoruns: vedere, a tal proposito, gli articoli Come velocizzare il PC in poche mosse e Ottimizzare PC: quali sono gli strumenti più efficaci.

Il fork di HiJackThis che vi presentiamo è particolarmente efficace e ben riuscito: esso conserva infatti la semplicità d’uso del predecessore anche se, prima di effettuare variazioni, è fondamentale sapere ciò che si sta facendo.
HiJackThis, infatti, non si pronuncia sulla natura degli elementi software mostrati nei risultati della scansione: oggetti perfettamente legittimi, quindi, possono essere eventualmente mescolati a componenti ascrivibili all’azione di malware, software indesiderati o potenzialmente dannosi.

Se si sa come e dove mettere le mani, il nuovo HiJackThis Fork v3 si conferma un software potente e versatile.

HiJackThis: il ritorno come fork del progetto originale

Il nuovo HiJackThis, così come la versione originale, effettua una scansione delle aree del sistema operativo più “infestate” dai componenti indesiderati e permette all’utente di rimuovere le singole voci (che provocano il caricamento di malware e PUP, potentially unwanted programs) semplicemente spuntando la casella corrispondente e cliccando sul pulsante Fix checked.


Peccato che ancora il fork di HijackThis non nasconda per default alcune voci certamente legittime come i riferimenti a OneDrive (nelle sezioni O21 e O21-32), le attività programmate certamente benigne come l’updater di Chrome, di BitLocker, di Acrobat, delle stampanti (sezione O22) o i servizi di sistema noti e assolutamente da tenere in piedi (O23).


HiJackThis, per impostazione predefinita, crea un backup di tutti gli elementi rimossi nella sezione accessibile cliccando sul pulsante Config quindi su Backups.


Come novità rispetto al vecchio HiJackThis, il fork che vi proponiamo offre diversi pratici strumenti richiamabili dal menu Tools.
Con la voce Registry, Key unlocker, i più esperti possono assumere il controllo delle chiavi del registro che non risultassero direttamente modificabili mentre cliccando su Files, Unlock & delete files, si potrà disporre la cancellazione di quegli elementi che risultassero ineliminabili: Non riesco a cancellare un file: soluzione per un problema molto comune.


Utilissimi anche Uninstall manager, Process manager e StartupList: si tratta di tre funzioni che permettono di gestire la rimozione dei programmi installati (compresa l’eliminazione di voci orfane ancora presenti nella finestra Programmi e funzionalità di Windows), un gestore dei processi in esecuzione e un modulo per ottenere informazioni dettagliate su tutti gli oggetti caricati automaticamente all’avvio del sistema operativo.


HiJackThis Fork v3 è un programma che non richiede installazione: consigliamo di salvarlo in una cartella di propria scelta, sul PC in uso.
Al primo avvio, Windows SmartScreen mostrerà un messaggio di avviso: per avviare HiJackThis basta fare clic su Ulteriori informazioni quindi su Esegui comunque.

HiJackThis Fork v3
Licenza: software libero (licenza GNU GPL)
Download: Download da GitHub
Compatibile con: Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 / Vista / XP / 2000

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti