HP sta intensificando il rilascio di aggiornamenti del firmware che di fatto portano al blocco della stampante allorquando venissero rilevate cartucce non originali.
Il comportamento viene stigmatizzato da tanti utenti possessori di stampanti HP che rivendicano con fermezza il diritto, sotto la loro esclusiva responsabilità, a utilizzare consumabili di propria scelta, senza dover sottostare alle prescrizioni del produttore.
Il fatto è che fino a qualche tempo fa, in caso di presenza di cartucce non originali, la stampante mostrava un messaggio di allerta in cui si informava l’utente che HP non può garantire la qualità degli inchiostri e delle stampe. Con gli ultimi aggiornamenti firmware, invece, le operazioni di stampa sono bloccate completamente senza possibilità d’appello.
Ad oggi non è nota la lista dei modelli di stampanti HP interessate dall’aggiornamento del firmware che blocca il funzionamento della macchina con cartucce non originali. I reclami degli utenti, tuttavia, si sono fatti sempre più frequenti a partire dalla fine del 2022, a conferma della nuova politica perseguita da HP.
D’altra parte il produttore evidenzia che la strada imboccata è in linea con quanto previsto dal concetto di Sicurezza dinamica: HP precisa in un documento di supporto per le sue stampanti “abilitate per la sicurezza dinamica” sono “progettate per funzionare con cartucce di inchiostro e toner originali HP. Come è standard nel settore della stampa, le stampanti HP utilizzano un processo per autenticare le cartucce. (…) La sicurezza dinamica si basa sulla capacità della stampante di comunicare con i chip di sicurezza o i circuiti elettronici sulle cartucce. HP utilizza misure di sicurezza dinamiche per proteggere la qualità dell’esperienza del cliente, mantenere l’integrità dei sistemi di stampa e proteggere la proprietà intellettuale dell’azienda“. E ancora, HP mette in evidenza che: “le stampanti dotate di protezione dinamica sono progettate per funzionare solo con cartucce che dispongono di chip HP o circuiti elettronici nuovi o riutilizzati“.
La “sicurezza dinamica” e quindi il controllo delle cartucce con chip originale HP è stato introdotto nel 2016: oggi arriva la conferma che i firmware “bloccanti” sono in distribuzione anche sulla stampanti più vecchie.
HP spiega che la sicurezza dinamica si può disabilitare ma solamente sulle stampanti prodotte prima del 1° dicembre 2016.
L’Antitrust italiana aveva sanzionato HP a suo tempo prescrivendo l’obbligo di informare gli acquirenti circa il comportamento delle stampanti già in fase di acquisto. Secondo AGCM, che più di recente ha emesso un provvedimento relativo alla possibilità di usare cartucce non originali per stampanti Epson e Lexmark, i produttori devono chiarire già in fase di acquisto se una stampante possa bloccarsi per via dell’utilizzo di cartucce sprovviste di chip autorizzativo in modo che il consumatore possa operare una scelta ponderata e consapevole.
Per l’Antitrust, insomma, la distribuzione di un firmware che blocca l’utilizzo della stampante in caso di utilizzo di cartucce non originali è accettabile. Sono invece del tutto illegittimi questi comportamenti nel caso in cui l’utente non fosse stato correttamente avvisato prima dell’acquisto della stampante.