Google sarebbe in procinto di acquistare Skybox Imaging, azienda con sede a pochi chilometri di distanza, che produce satelliti capaci di scattare foto ed acquisire video della superficie terrestre ad elevata risoluzione.
Come chiaramente spiegato sul sito di Skybox, le soluzioni dell’azienda di Mountain View possono essere utilizzate per accedere alle immagini satellitari acquisite in tempo reale ed avviare operazioni di monitoraggio e controllo. Gli abbonati al servizio Skybox possono indicare l’area geografica alla quale sono interessati e, nel giro di 20 minuti inizieranno ad arrivare le prime immagini acquisite istantaneamente.
Grazie ad un particolare algoritmo che consente di paragonare le foto acquisite in diversi momenti, Skybox può evidenziare le differenze segnalando all’utente che cosa è cambiato nel tempo (vedere il sito ufficiale). Le applicazioni sono infinite: monitoraggio delle colture, organizzazione degli aiuti umanitari, controllo degli stoccaggi di diverse tipologie di combustibili e materiali, sorveglianza sulle attività portuali e così via.
Dopo l’acquisto di Titan Aerospace (Google acquista i droni di Titan Aerospace e batte Facebook) Google si assicurerebbe un’altra gemma utilissima in vista dei futuri di sviluppi dei piani dell’azienda.
Per il momento, nonostante le indiscrezioni, né Google né Skybox Imaging hanno voluto comfermare o smentire un possibile accordo.
Nella foto a lato, un’immagine del Ferrari World di Abu Dhabi acquisita dallo SkySat-1 lo scorso 28 aprile.