Google, attraverso la controllata Boston Dynamics, società acquisita a fine dicembre 2013 e specializzata nel settore della robotica, ha appena mostrato un nuovo cane-robot, molto più piccolo e compatto rispetto ai modelli presentati in passato.
Spot, questo il nome del quadrupede robotico, pesa 73 chilogrammi è capace di tenere diverse andature e di riconoscere autonomamente i terreni sui quali cammina. Il robot è stato pensato per essere impiegato, innanzi tutto, in situazioni di emergenza, ove sia necessario ad esempio visitare luoghi pericolosi. Le possibili applicazioni, quindi, sono molte e comprendono anche utilizzi militari.
Il cane-robot di Boston Dynamics e Google è in grado di salire e scendere scale, muoversi su percorsi accidentati e riprendere rapidamente l’equilibrio prevenendo una caduta.
Un’eloquente dimostrazione, ben evidenzia come Spot sia in grado di gestire anche un calcio evitando di crollare a terra.
Il sensore montato nella parte superiore del robot gli permette di muoversi agevolmente anche sui terreni scoscesi e di rilevare quando, nelle vicinanze, siano presenti umani od altri robot similari. In questo modo, Spot può riconoscere i suoi simili, il proprietario e muoversi “in formazione”.