Google presenta agli amanti del servizio “Maps” ed agli appassionati di arte e cultura un nuovo importante aggiornamento che riguarda il nostro Paese. Il team di Google Italia ha infatti appena comunicato di aver completato la ricostruzione tridimensionale di ben 16.000 edifici e monumenti di Firenze e di 17.000 strutture di Venezia.
Attivando l’apposita vista 3D in “Google Earth” oppure usufruendo del nuovo plugin “Earth” per il browser, si potrà così godere della riproduzione tridimensionale degli edifici che hanno fatto la storia nelle due città italiane, sicuramente tra le più belle al mondo.
Il matrimonio tra Earth e Maps è stato recentemente sancito da Google che ha messo a disposizione la stessa tecnologia sinora fruibile soltanto istallando il software client “Google Earth” (il download del programma avrebbe fatto registrare oltre 600 milioni di download). Accedendo al servizio Maps con il browser, sarà possibile accedere alle viste 3D ricorrendo al pulsante “Earth“: esso invita al prelievo ed all’installazione di un plugin “ad hoc”, compatibile con Chrome, Firefox, Internet Explorer e Flock (il supporto di Apple Safari è garantito solamente sui sistemi Mac OS X).
Chi preferisse evitare l’installazione del plugin può sempre provvedere al download ed all’installazione della versione più aggiornata di “Google Earth“. Dopo aver avviato Google Earth, si dovrà abilitare il livello “Edifici 3D“.
Ecco, di seguito, come appaiono alcuni edifici storici di Firenze e Venezia in Google Earth:
Google aveva già messo a disposizione un archivio 3D di circa 5.000 edifici di Milano. Tra le principali altre città visitabili “in 3D” citiamo le seguenti: Vienna, Madrid, Barcellona, Atene, Stoccolma, Copenaghen, Helsinki, Oslo, Valencia, Dublino, Amburgo, Budapest, Praga, New York e Parigi.