Google starebbe già lavorando ad un “negozio online” dedicato ai possessori dei nuovi occhiali per la realtà aumentata “Glass“. Le voci di corridoio, rilanciate dalle colonne del New York Times, sono comunque avare di dettagli. Non è dato sapere, infatti, se il nuovo negozio virtuale sarà integrato direttamente nel servizio Google Play oppure se si tratterà di uno strumento ex novo.
Ciò che è certo è che lo store per gli utenti di Google Glass verrà aperto nel corso del 2014, simultaneamente al lancio mondiale della versione definitiva degli occhiali.
Al momento, inoltre, chi sviluppa applicazioni per i Google Glass – stando alle condizioni di licenza delle API – si impegna a distribuirle a titolo gratuito. Il lancio di un negozio virtuale fa pensare che, nei mesi a venire, agli sviluppatori dovrebbe essere concessa l’opportunità di distribuire app a pagamento.
L’obiettivo potrebbe essere quello di allestire uno store già composto da un buon numero di applicazioni gratuite per poi aprire anche ai prodotti a pagamento. Il successo di un nuovo dispositivo mobile, si sa, è infatti largamente influenzato anche dal numero di applicazioni che sono messe a disposizione degli utenti. Disporre di una buona “dote” sin dall’inizio potrebbe certamente favorire una più ampia diffusione dei Glasses marcati Google.
Ma quanto costeranno i Google Glass? Certamente molto meno dei 1.500 dollari che sono stati disponibili a sborsare gli sviluppatori che si sono voluti già accaparrare le prime versioni d’anteprima del prodotto (I Google Glass potrebbero costare 299 dollari).
Nuove indiscrezioni parlano di 299 dollari, il costo di uno smartphone di fascia media, a meno che la componentistica del prodotto non dovesse cambiare in corsa. Interventi sul design del prodotto e sulla dotazione hardware, in vista del rilascio della versione finale, potrebbero far lievitare il prezzo degli occhiali anche fino a 500 dollari.
Per quanto riguarda la data di lancio dei Google Glass, le ultime voci fanno riferimento alla primavera 2014.