Google sta per dotare il suo servizio Maps di un’interfaccia tutta nuova. La barra laterale che ha da sempre caratterizzato il servizio e che contiene informazioni addizionali scomparirà per lasciare massimo spazio alle mappe. Eventuali dati accessori saranno mostrati sopra le mappe, utilizzando speciali “tendine” che appariranno facendo clic o comunque selezionando ciascun punto d’interesse.
Tra le nuove funzionalità che Google si accinge a proporre, c’è un inedito meccanismo che consente di ottenere solo le indicazioni relative ai ristorante, alle pizzerie, ai locali ed alle attrazioni che hanno ottenuto le migliori recensioni. In alternativa, sarà possibile accedere alle attività suggerite all’interno delle proprie cerchie Google+.
Anziché gravitare attorno agli strumenti di navigazione, la nuova versione di Google Maps si focalizzerà essenzialmente sulle mappe che diverranno uniche protagoniste della scena. Un approccio che sarà particolarmente apprezzato dai possessori di dispositivi mobili.
Non è chiaro, al momento, quando Google lancerà la nuova veste grafica per il servizio Maps. Stando alle indiscrezioni che arrivano dall’altro versante dell’oceano, è altamente probabile che il colosso di Mountain View possa presentare le novità in concomitanza con l’evento Google I/O, previsto per la prossima settimana al Moscone Center di San Francisco.