Il mancato rilascio di aggiornamenti correttivi per i vari dispositivi Android è uno dei problemi atavici del sistema operativo di Google.
La società di Mountain View, infatti, rilascia periodicamente le patch per Android e, in particolare, il codice che permette la risoluzione di problematiche di sicurezza più o meno gravi.
Sono pochi, però, gli utenti che ricevono con solerzia e con regolarità gli aggiornamenti per i propri dispositivi Android. I più “fortunati” sono di solito coloro che hanno acquistato uno smartphone o un tablet Android di fascia alta mentre i dispositivi più vecchi o quelli di fascia medio-bassa vengono, purtroppo, abbandonati al loro destino dalla stragrande maggioranza dei produttori.
Stando a quanto riferisce Bloomberg, Google sarebbe pronta per “stanare” i produttori hardware che non aggiornano le versioni di Android installate sui loro dispositivi mobili.
L’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin sarebbe in procinto di pubblicare una “classifica” dei produttori basata sulla velocità con cui rilasciano gli aggiornamenti per Android.
La “lista” già esiste, evidentemente, ma Google starebbe valutando di renderla presto di pubblico dominio.
Negli articoli seguenti avevamo spiegato come rendere sicuri anche quei dispositivi Android che non vengono più aggiornati dai produttori o che comunque sono ormai piuttosto vecchi:
– Sicurezza Android, come proteggere il proprio dispositivo ed i dati in esso conservati