La funzionalità Backup dei miei dati attivabile sui dispositivi Android è molto utile perché permette di creare una copia dei propri file ripristinabile su altri dispositivi o in caso di reinstallazione completa del sistema operativo (ripristino allo stato di fabbrica compreso).
Ne abbiamo parlato nell’articolo Come recuperare dati da Android: rubrica, foto, SMS e impostazioni delle app.
Google non ha però messo in sufficiente evidenza un aspetto importante: il contenuto degli archivi di backup memorizzati su Drive viene automaticamente cancellato ogni due mesi, a meno che l’utente non effettui almeno un login al suo account utente.
In altre parole, affinché Google non cancelli i file contenenti il backup dei propri dispositivi, è indispensabile usare l’account a cui essi si riferiscono.
Effettuando il login all’account Google e controllando questa pagina, si potrà verificare la “data di scadenza” di ciascun backup.
Allo stato attuale Google non invia alcuna email per ricordare l’imminente rimozione dei backup (cosa che sarebbe quanto meno opportuna): attenzione, quindi, se non si vuole rischiare di perdere dati importanti come successo a qusto utente che ha illustrato la sua esperienza su Reddit.