Con due comunicati separati Google e Skybox Imaging confermano le indiscrezioni di fine maggio: Google vuole le foto satellitari in tempo reale di Skybox Imaging?.
Il colosso di Mountain View ha infatti acquisito Skybox Imaging per la somma di 500 milioni di dollari.
Così, Google fa propri i satelliti di Skybox in modo tale da utilizzarli per migliorare ed aggiornare con maggior frequenza l’archivio fotografico utilizzato nel servizio Maps. Non solo. La tecnologia Skybox consente di aprire all’acquisizione ed alla distribuzione di immagini satellitari in tempo reale.
Già oggi Skybox, una volta impostare le coordinate GPS, consente di registrare i cambiamenti in un’area ben precisa della superficie terrestre sotto forma di semplici immagini o di brevi video da 90 secondi.
Riferendosi al fatto che Skybox Imaging ha sede a Mountain View, non lontano dal quartier generale di Google, sul sito dell’azienda si legge: “Skybox e Google condividono molto più che un semplice codice d’avviamento postale. Entrambe le società credono nella necessità di rendere le informazioni accessibili ed utili“.
L’accordo fra Google e Skybox verrà a breve esaminato dall’antitrust e dalle altre autorità chiamate ad esprimersi in merito.