Google ha avviato la commercializzazione della sua nuova Titan Key, una chiavetta che permette di facilitare e velocizzare l’autenticazione dell’utente sui servizi dell’azienda di Mountain View così come su tutti quelli compatibili con lo standard FIDO (ne avevamo parlato qualche giorno fa nell’articolo Google lancia la sua Titan Security Key per l’autenticazione a due fattori).
I tre fattori comunemente utilizzati nell’ambito della sicurezza sono “ciò che si conosce” (ad esempio una password), “ciò che si possiede” (ad esempio una chiave fisica o uno smartphone) e “ciò che si è” (parametri biometrici come l’impronta digitale o l’iride). L’autenticazione a due fattori combina l’utilizzo di due tra i fattori citati: si pensi alla “verifica in due passaggi” di Google che per esempio richiede la conferma dell’accesso da smartphone quando venisse rilevato un tentativo di login con username e password dell’utente da un dispositivo sconosciuto (Verifica in due passaggi Google: solo 10% degli utenti la usano).
Il pacchetto Google Titan Key viene da oggi proposto negli Stati Uniti al prezzo di 50 dollari (in Italia la commercializzazione dovrebbe iniziare nelle prossime settimane).
Per 50 dollari Google offre due chiavette Titan: una solo USB e una che combina USB e Bluetooth. L’idea è quella di mettere a disposizione dell’utente un’ancora di salvezza nel caso in cui egli dovesse perdere una delle due chiavette.
Nella confezione Google inserisce, oltre alle due chiavette, un cavo da USB-A a Micro USB e un adattatore da USB-A a USB-C.
Una volta collegate le due chiavette agli account da proteggere (sono utilizzabili ad esempio su Google, Facebook, Twitter, Dropbox: Accedere a Google, Gmail e Dropbox senza digitare password), per effettuare i successivi login bisognerà collegare la Titan Key alla porta USB oppure effettuare il pairing via Bluetooth.
Per usare la Titan Key al fine dell’autenticazione a due fattori, si dovrà accedere alle impostazioni del singolo account quindi fare riferimento alla voce Token di sicurezza o Chiave di sicurezza.
Il codice PIN utilizzabile per accoppiare la Titan Key Bluetooth con i propri dispositivi mobili è stampato sul retro della stessa.
È interessante notare che la Titan Key Bluetooth integra anche un chip NFC che però Google abiliterà solamente tra qualche mese. Quando sarà possibile usare NFC, basterà avvicinare la chiavetta al dispositivo toccando il dorso del device.