Google prova a rivoluzionare gli indirizzi postali e propone un nuovo sistema, battezzato Plus codes, che permette di individuare univocamente un punto ben preciso sulla superficie terrestre.
Anziché lavorare con le coordinate GPS, i Plus codes sono formati da una semplice sequenza di caratteri alfanumerici che consentiranno di individuare con certezza quelle località che non vengono indicate con certezza da parte di Google Maps e degli altri servizi similari.
Il codice VFRR+3V permette di individuare univocamente il centro del Colosseo; F57R+M6 di fare riferimento a piazza del Duomo, a Milano, nella parte immediatamente prospiciente la cattedrale.
L’area cui fa riferimento ogni Plus code ha una superficie di 14×14 metri; aggiungendo però quattro ulteriori caratteri iniziali è possibile migliorare ulteriormente l’approssimazione identificando un’area più ridotta, pari a 3×3 metri.
Uno dei vantaggi del nuovo Google Plus codes è che il sistema è aperto e può essere utilizzato da parte di qualunque azienda e individuo.
La società di Mountain View ha rivelato che il servizio postale di Capo Verde inizierà a breve un programma pilota per mettere alla prova il nuovo sistema.
Frattanto, tutti possono verificarne il funzionamento accedendo a questa pagina e digitando un indirizzo nella casella di ricerca Enter a city or plus code.
Abbiamo verificato che digitando un Plus code in Google Maps, già è possibile ottenere un riscontro immediato.