Se, all’improvviso, sul proprio dispositivo mobile Android dovesse iniziare a comparire il messaggio d’errore l’applicazione Google Play Services si è bloccata in modo anomalo, quali interventi è possibile apportare alla configurazione del sistema operativo in modo da risolvere il problema?
Che cos’è Google Play Services
Innanzi tutto, che cos’è Google Play Services?
Si tratta di un’applicazione preinstallata in Android che offre una serie di servizi utili per il corretto funzionamento del sistema operativo e delle app dell’universo Google: Maps, Google+, Foto, Drive, Wallet, servizi di geolocalizzazione e così via. Google Play Services viene aggiornata indipendentemente dalla versione di Android in uso e non segue i criteri di update eventualmente definiti in Google Play (accedendo alle impostazioni è possibile bloccare l’installazione automatica degli aggiornamenti).
L’installazione automatica degli aggiornamenti di Google Play Services è importante perché consente di assicurarsi l’aggiunta di funzionalità sempre nuove via a via che vengono implementate dai tecnici della società di Mountain View.
Risolvere l’errore “l’applicazione Google Play Services si è bloccata in modo anomalo”
Cosa fare se, improvvisamente, Android dovesse visualizzare l’errore l’applicazione Google Play Services si è bloccata in modo anomalo?
Uno dei primi interventi da provare consiste nel cancellare la cache di Google Play Services accedendo alla lista delle app installate in Android.
Nella schermata App, contenente l’elenco delle applicazioni correntemente installate, bisognerà sfogliare le varie schede fino a portarsi nella scheda “Tutte“.
Toccando l’app Google Play Services, si accederà alla schermata riportata in figura:
È bene annotare il numero di versione completo in modo da ricordarsi l’esatta release al momento installata in Android.
L’ultimo numero di tre cifre all’interno delle parentesi (dopo il trattino) fornisce un’indicazione di quale tipologia di versione viene installata sul dispositivo mobile.
La numerazione prima della parentesi ha la forma seguente: -XYZ
.
Al posto di X viene visualizzato uno 0 nel caso di Android inferiore alla versione 5.0
Per Android 5.0 e release seguenti, vengono mostrate le cifre 4 o 7.
Per Android TV viene utilizzata la cifra 8.
Al posto di Y viene usata una cifra che suggerisce l’architettura del dispositivo mobile:
1 per armeabi
3 per armeabi-v7a
4 per arm64-v8a
7 per x86
L’ultima cifra (Z) definisce i DPI dello schermo:
0 universale
2 per 160 DPI
4 per 240 DPI
6 per 320 DPI
8 per 480 DPI
Per provare ad eliminare la comparsa del messaggio l’applicazione Google Play Services si è bloccata in modo anomalo e, di conseguenza, risolvere gli improvvisi crash di Google Play Services, si può provare a toccare il pulsante Cancella cache.
In alternativa, si può provare – dalla schermata principale delle applicazioni – toccare l’icona con i tre punti impilati e scegliere Reimposta preferenze app.
Se, ancora, non si riuscisse a risolvere il problema, si può provare a ripristinare la versione predefinita di Google Play Services.
Sempre dalla schermata Informazioni applicazione, basta toccare il pulsante Disattiva e rispondere OK alla comparsa del successivo avviso.
Rispondendo ancora OK al successivo quesito, si potrà ripristinare Google Play Services alla versione “di fabbrica”.
Un ulteriore tentativo per cercare di capire quale versione di Google Play Services causa problemi consiste nel provare a reinstallare una precedente release dell’applicazione. Si dovrà però avere cura di scaricarne una con le ultime tre cifre uguali a quelle lette in precedenza nel numero di versione.
Il download delle versioni precedenti di Google Play Services può essere effettuato facendo riferimento a questa pagina.
In questo modo si potrà verificare se il crash di Google Play Services si è presentato in seguito all’aggiornamento ad una specifica versione della app.