/https://www.ilsoftware.it/app/uploads/2023/05/img_26001.jpg)
Durante il keynote di Google I/O 2023 è stato finalmente presentato il Google Pixel 7a, lo smartphone più chiacchierato di questo periodo e nuovo membro della famiglia Pixel 7, pronto a riscuotere successo nella fascia media del mercato smartphone. Vediamo le sue specifiche tecniche e i prezzi nel Belpaese, dove risulta già disponibile a poche ore dall’annuncio.
Google Pixel 7a si presenta con un display OLED FHD+ da 6,1 pollici, con frequenza di aggiornamento massima pari a 90 Hz, pannello simmetrico grazie a bordi neri leggermente spessi e comparto fotocamera caratterizzato da un sensore anteriore da 13 MP su notch punch hole, e due sensori fotografici sul dorso: il principale è un Quad PD Quad Bayer da 64 MP mentre il secondario è un ultra-grandangolare da 13 MP.

Si tratta di un upgrade importante rispetto al predecessore Pixel 6a: secondo i dati forniti da Google, il sensore primario è il 72% più grande e cattura il 44% in più di luce. Tra le caratteristiche chiave, la funzione Super Res Zoom fino a 8x, Esposizione lunga, il supporto dei video 4K anche con fotocamera anteriore e il Night Sight due volte più rapido.
Sotto “la scocca”, invece, si trova il processore proprietario Tensor G2 già visto sui “fratelli maggiori” Pixel 7 e Pixel 7 Pro, con co-processore di sicurezza Titan M2, Private Compute Core e altre soluzioni di sicurezza hardware-software come la VPN Google One, l’utilizzo della crittografia end-to-end e Android System Intelligence.

Il resto della configurazione hardware prevede 8 GB di memoria RAM LPDDR5 e 128 GB di storage interno UFS 3.1 non espandibile, mentre la batteria è da 4.385 mAh con ricarica a 18W e autonomia stimata sulle 24/72 ore (quest’ultimo valore ottenibile optando per il profilo a risparmio energetico estremo).
Sul versante della connettività Google Pixel 7a supporta 5G, Bluetooth 5.3, WiFi 6E, NFC e integra una porta USB-C 3.2 Gen 2. Il sistema operativo preinstallato è ovviamente Android 13, con minimo cinque anni di aggiornamenti di sicurezza.
Da oggi Google Pixel 7a è acquistabile a 509 euro tramite Amazon Italia e Google Store nelle colorazioni nero, bianco, azzurro e corallo, ricevendo in omaggio gli auricolari Buds A se si effettua l’ordine entro il 22 maggio 2023.