Google ha presentato i suoi nuovi smartphone Pixel 7 e 7 Pro basati sul chip Tensor G2. Nel design la serie Pixel 7 ricorda i predecessori Pixel 6, i primi ad avere usato un SoC Google Tensor.
Entrambi i telefoni sono realizzati in alluminio e materiale riciclato; sono disponibili in tre diverse finiture: nero ossidiana, bianco ghiaccio e verde cedro. Nel caso del Pixel 7 Pro la versione verde cedro viene sostituita con il colore grigio verde.
Pixel 7 e 7 Pro sono dotati di un display FHD rispettivamente da 6,3 pollici e 6,7 pollici con una luminosità massima di 1400 nit. Pixel 7 Pro supporta anche una frequenza di aggiornamento variabile tra 10 e 120 Hz.
I Pixel 7 migliorano il comparto fotografico con l’introduzione dello zoom Super Res, capace di estendere la portata della fotocamera da 8 a 30 volte a seconda che si scelga la versione base o il modello Pro. Quest’ultimo supporta anche la modalità MacroFocus, capace di acquisire immagini in HDR+.
Google ha introdotto anche un’esclusiva funzione Photo Unblur che rende gli ultimi Pixel in grado di ottimizzare le immagini sfocate scattate con lo smartphone.
Diventa possibile eliminare gli elementi indesiderati dalle foto con lo strumento Gomma magica. È stata aggiunta anche una funzione per migliorare i selfie: una guida audio, il feedback tattile e l’utilizzo di animazioni consentono ottenere un risultato perfetto. Gli utenti possono anche accedere alla funzione Cinematic Blur e registrare video HDR a 10 bit.
L’algoritmo Real Tone ottimizza la resa della pelle applicando diversi effetti di luce. Con la modalità Night Sight, inoltre, si possono scattare immagini più nitide con la metà dell’esposizione.
Secondo i portavoce di Google, la batteria è in grado di sostenere un’intera giornata di utilizzi intensivi assicurando un’autonomia fino a 72 ore.
Sia Pixel 7 che Pixel 7 Pro preinstallano Android 13: è stata aggiunta la possibilità di trascrivere i messaggi audio ricevuti, di trascrivere le chiamate (cosa utile anche per interagire con i risponditori automatici), Face Unlock per sbloccare lo smartphone con il riconoscimento del viso, i suggerimenti di emoji a seconda del contesto.
I telefoni integrano anche il chip Titan M2 e il servizio VPN Google One che viene fornito a titolo gratuito agli utenti che acquistano i nuovi Pixel.
Pixel 7 e Pixel 7 Pro hanno un prezzo di partenza rispettivamente di 649 e 899 euro: sono già disponibili in preordine sullo store di Google.