Google On Tap, funzionalità legata a doppio filo con l’assistente digitale Gogole Now, debutta oggi anche in Italia. I possessori di un dispositivo mobile Android 6.0 Marshmallow avranno così modo di cercare informazioni da qualunque app in esecuzione senza mai abbandonarla.
Ne abbiamo parlato anche nell’articolo Gestione dei permessi in Android 6.0 Marshmallow. Novità del nuovo sistema: Google On Tap riesce ad integrarsi anche con il flusso di informazioni delle app di terze parti.
La funzionalità che permette di effettuare ricerche utilizzando la voce da una qualunque app Android si chiama Google Now Ovunque. Per utilizzare tale strumento, basta premere il pulsante Home ed avviare la ricerca vocale.
Mantenendo premuto il tasto Home in vari contesti, la nuova funzionalità di Google permetterà di accedere ad un ampio ventaglio di informazioni.
Tenendo premuto Home mentre si visualizza una foto, Google Now cercherà e mostrerà istantaneamente indicazioni, per esempio, sul monumento raffigurato nell’immagine.
Lo stesso meccanismo può essere utilizzato per cercare informazioni sull’appuntamento fissato con un’altra persona o cercare i dettagli sul brano o sul video in fase di riproduzione.