Per il rotto della cuffia Google annuncia che da domani giovedì 1° ottobre non verrà più introdotta la limitazione sulla durata massima delle videoconferenze per i possessori di account gratuiti (ne avevamo parlato giusto ieri: Google Meet: cancellazione del rumore, report sui partecipanti e limitazioni da giovedì).
Complice l’attuale situazione di emergenza a livello globale dovuta all’epidemia da Coronavirus, Google prova a rendere ancora più difficile “la vita” ai principali concorrenti: Videoconferenza gratis, le migliori soluzioni disponibili.
L’azienda di Mountain View ha infatti appena rivelato che Google Meet potrà essere utilizzato senza limitazioni, anche dai possessori di account utente gratuiti, fino al 31 marzo 2021 compreso.
Anche chi ha attivato un semplice account Google (con o senza Gmail), può quindi continuare a organizzare videoconferenze con Meet, da qualunque dispositivo supportato e a costo zero. Resta sempre la limitazione tecnica di 24 ore come durata massima delle videoconferenze, valore che difficilmente sarà raggiunto da qualunque utente (e che peraltro accomuna anche altre piattaforme come Microsoft Teams).
La novità è stata illustrata da Google a questo indirizzo e nella nota si fa presente come la società abbia aggiunto in Meet altre funzionalità avanzate.
Viene ad esempio citato il supporto degli schermi televisivi (Usare il televisore come schermo per le videoconferenze con Google Meet), la gestione delle videoconferenze senza l’uso delle mani con Nest Hub Max, l’aggiunta della funzionalità per la sfocatura dello sfondo, la “lavagna collaborativa” e la nuova griglia che consente di mostrare fino a 49 flussi video corrispondenti ad altrettanti partecipanti: Novità in Google Meet e Duo: fino a 49 partecipanti sullo stesso schermo.
Dal 1° aprile 2021, salvo ulteriori proroghe, Google introdurrà la limitazione a 60 minuti per quanto riguarda la durata delle chiamate per gli utenti Meet non paganti.