Le mappe diventano protagoniste indiscusse anche nella nuova versione di Google Maps destinata ai dispositivi mobili Android. L’approccio utilizzato su smartphone e tablet diventa lo stesso recentemente introdotto sulle piattaforme desktop (Google presenta le novità del servizio Maps).
L’individuazione di locali, esercizi commerciali, bar, ristoranti e pizzerie diventa immediato: è sufficiente “tappare” la nuova casella di ricerca di Google Maps per ottenere una serie di utili segnalazioni, senza nemmeno la necessità di digitare alcunché.
Grande importanza viene adesso assunta dai giudizi degli utenti e dalle opinioni degli esperti, come quelle di Zagat, sito web che – soprattutto negli Stati Uniti – ha elaborato, nel corso degli anni, un ricco database contenente le valutazioni (con punteggio compreso tra 1 e 30) di migliaia di realtà attive nel campo della ristorazione. Zagat, acquisito da Google nel 2011, rappresenta, forse, il primo di una serie di accordi che la società guidata da Larry Page mira a stringere in ambito internazionale.
Oltre alle condizioni del traffico, Google Maps 7 per Android sarà in grado di evidenziare eventuali incidenti o situazioni particolari che possono rendere più difficoltoso il raggiungimento della destinazione impostata. L’app, inoltre, si lega in modo più efficace col social network Google+.
La funzione che consente lo scaricamento delle mappe, per una successiva consultazione offline (Google Maps offline: consultare le mappe da Android senza connessione dati) non sarà più disponibile. Google, comunque, permette di prelevare le mappe stradali relative all’area geografica selezionata digitando il comando OK Maps
nella casella di ricerca.
Una scelta, questa, che – per come è stata realizzata – farà storcere il naso a non pochi utenti.
Il nuovo Google Maps non è compatibile con tutte le versioni di Android. Anzi, almeno per il momento, l’applicazione – nella sua veste rinnovata – potrà essere installata ed utilizzata esclusivamente da parte dei possessori di dispositivi Android “Ice Cream Sandwich” o “Jelly Bean Android” (versione 4.0.3 o successive).
Le novità di Google Maps per Android (disponibile su Google Play), stando a quanto dichiarato dai tecnici della società statunitense, saranno presto portare anche sugli iPhone ed iPad di Apple.