Google Home e Google Home Mini disponibili in Italia a partire da 59 euro

Cosa sono e come funzionano gli altoparlanti smart Google Home. Integrano l'assistente digitale di Google e sono in grado di riprodurre audio con un'eccellente qualità sonora.

Gli altoparlanti intelligenti Google Home e Google Home Mini (quest’ultima versione presentata negli Stati Uniti lo scorso ottobre: Google presenta i nuovi Home Mini e Max, Pixelbook e gli smartphone Pixel 2 e Pixel 2 XL sbarcano finalmente anche in Italia.

Veri e propri assistenti digitali da salotto, con gli enormi passi in avanti recentemente compiuti da Google Assistant (Assistente Google migliora ancora e risponde ai comandi vocali in italiano), Home e Home Mini arrivano sul mercato italiano, pronti per rispondere ai comandi degli utenti.


Dopo aver installato Google Home o Home Mini – il secondo ben si adatta a ogni ambiente casalingo – basterà pronunciare la “frase magica” OK, Google per iniziare a interagire con il dispositivo.
Gli speaker smart di Google offrono di base le medesime funzionalità dell’assistente presente nei dispositivi Android più recenti ma consentono di ottenere risposte pertinenti in maniera molto più comoda, non essendo necessario neppure prendere in mano lo smartphone.

Google Home e Home Mini, inoltre, possono interfacciarsi con gli altri dispositivi installati in casa: diventa quindi possibile accendere o spegnere le luci con un comando vocale, regolare il termostato, attivare o disattivare l’allarme, abbassare o alzare le tapparelle e così via.
Per il momento viene garantito il supporto per i sistemi di automazione domestica come Philips Hue, TP Link, D Link, LIFX, Wemo; prossimamente si aggiungeranno alla lista anche i termostati Nest insieme con i prodotti di altri partner.

I dispositivi appena presentati sono anche ottimi per la riproduzione della musica: l’altoparlante a lunga escursione integrato assicura toni alti cristallini e bassi profondi per un suono ad alta fedeltà. È quindi possibile riprodurre in streaming qualunque contenuto via WiFi, sia in salotto che in qualunque altro ambiente della casa.


Google Home è capace di recepire il comando OK, Google anche durante l’ascolto di musica o lo svolgimento di altre attività, grazie ai microfoni a lungo raggio e alla sofisticata elaborazione del linguaggio naturale.

Chiedete a Google Home di tradurre frasi in un’altra lingua, eseguire semplici calcoli matematici, ottenere informazioni nutrizionali e conversioni di unità di misura. E se vi state preparando per la giornata, potete ricevere le ultime informazioni su meteo, traffico, finanza, notizie, sport quando ne avete bisogno“, osservano i portavoce della società di Mountain View.
Google Home aiuta anche a pianificare la giornata attingendo alle informazioni memorizzate nel calendario. Basta chiedere “Come sarà la mia giornata?” per ottenere un riscontro sulle condizioni meteo, sul tragitto giornaliero fino al posto di lavoro, sugli eventi e sugli appuntamenti, sulle notizie di attualità.
Il dispositivo può anche fungere da sveglia, impostare i timer in cucina e tenere traccia della lista della spesa.


Grazie a Google Home e Google Home Mini si possono controllare gli altoparlanti che hanno un dispositivo Chromecast Audio collegato o Chromecast integrato. Inoltre, si possono usare i device Home per trasmettere contenuti tramite comandi vocali a qualsiasi TV con Chromecast collegato o integrato.

Al momento del lancio sarà possibile inviare contenuti provenienti da fonti come YouTube e Netflix ma nel corso del tempo, anche in Italia, si aggiungeranno altri fornitori di contenuti.

Google Home e Google Home Mini saranno disponibili in Italia, rispettivamente, al prezzo di 149 euro e 59 euro a partire dal 27 marzo prossimo.
Saranno acquistabili sia attraverso Google Store sia rivolgendosi ai rivenditori autorizzati, tra cui Unieuro, Mediaworld, Euronics.
Dal 3 aprile prossimo Google Home e Google Home Mini saranno disponibili anche presso i negozi Wind e 3.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti