Anche gli utenti italiani possono da oggi scaricare, installare e usare Google Duo, la nuova applicazione che consente di effettuare chiamate video 1-a-1 tra dispositivi mobili Android e iOS.
Il meccanismo non prevede l’utilizzo di alcun account: l’autenticazione e il login avvengono utilizzando il numero di telefonia mobile dell’utente.
Nell’articolo Google Duo, le videochiamate si fanno più semplici, abbiamo illustrato il funzionamento della nuova app.
Una delle “funzionalità regina” è Knock-knock: l’altro interlocutore, prima ancora di rispondere, può vedere il video dell’utente che sta chiamando. Agendo sulle impostazioni, tuttavia, può essere liberamente disabilitata.
Google Duo per Android può essere scaricato e installato gratuitamente facendo riferimento a questa pagina. La versione per iOS è invece disponibile in questa pagina.
Stando a quanto dai portavoce di Google, Duo presto permetterà di effettuare anche chiamate vocali, senza trasmettere il flusso video.
Per effettuare una videochiamata, basta selezionare l’icona Videochiamata quindi scegliere il nome di un contatto che ha installato Duo (vengono riportati in cima alla lista).