Google Documenti: come creare rapidamente un nuovo file

Google offre la possibilità di creare nuovi documenti, fogli elettronici, presentazioni, moduli online e siti web semplicemente richiamando un dominio .new dalla barra degli indirizzi del browser.

Google Documenti ha un grosso vantaggio: trattandosi di un’applicazione web accessibile a questo indirizzo previo login con il proprio account utente, i file creati possono essere immediatamente condivisi e sincronizzati tra tutti i propri dispositivi.
Si può insomma iniziare a elaborare un documento sul convertibile, sul tablet, sullo smartphone, sul notebook mentre si è in viaggio per poi proseguire il lavoro sul PC desktop di casa o dell’ufficio riprendendo dal punto esatto in cui si era sospesa l’attività.

Le modifiche apportate a un documento appaiono in tempo reale su tutti i propri dispositivi e attivando la modalità offline si può continuare a intervenire sullo stesso file, da browser web, anche in assenza della connessione di rete: vedere Usare documenti Google, Drive e Gmail offline.
Google Documenti consente di modificare documenti in ogni situazione, di gestirne le versioni precedenti (cliccare sul menu File, Cronologia versioni) e di condividere i file con qualunque altro utente (è possibile applicare variazioni sulla struttura e sul contenuto del documento a più mani) senza installare nulla sul sistema locale.

Un vantaggio non da poco è che Google Documenti fa in modo che le modifiche siano salvate automaticamente: ogni volta che si preme un tasto, per esempio, il salvataggio del file avviene nell’immediato, direttamente sui server cloud di Google.
Nel caso in cui dovesse venire meno l’erogazione dell’energia elettrica e non si utilizzasse un gruppo di continuità (UPS) oppure il dispositivo in uso dovesse per qualunque motivo andare in crash, non si perderà mai il lavoro svolto.

Come creare rapidamente documenti, fogli elettronici, presentazioni e form

Google Documenti non è l’unica gemma della suite della società di Mountain View: accedendo a Drive con il proprio account Google e cliccando su Nuovo si possono creare anche fogli elettronici, presentazioni, moduli e disegni.

In queste ore l’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin ha presentato una simpatica novità: una serie di scorciatoie per creare documenti, fogli elettronici, presentazioni, form e disegni basate sull’utilizzo del nuovo dominio .new.

Provate a digitare doc.new nella barra degli indirizzi: verrà immediatamente creato un nuovo documento con Google Documenti senza più essere costretti ad effettuare operazioni aggiuntive.

Di seguito tutte le scorciatoie che sono state al momento attivate da Google (digitare i vari nomi a dominio nella barra degli indirizzi del browser preferito):

Creazione di nuovi documenti: doc.new, docs.new, document.new
Creazione di nuovi fogli elettronici: sheet.new, sheets.new, spreadsheet.new
Creazione di nuove presentazioni: slide.new, slides.new, deck.new, presentation.new
Creazione di nuovi moduli online: form.new, forms.new
Creazione di nuovi siti: site.new, sites.new, website.new

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti