Google Calendar si aggiorna ancora e da oggi introduce la funzione goals (“obiettivi”, in italiano), sia su Android che su iOS.
L’idea è quella di aiutare l’utente a raggiungere i traguardi prefissati, indipendentemente che l’obiettivo abbia a che fare con l’attività lavorativa oppure con lo sport od il tempo libero.
Per mettere da parte la sedentarierà e passare ad uno stile di vita più sano, è possibile impostare in Google Calendar un obiettivo come “voglio correre tre volte alla settimana“: l’applicazione aiuterà l’utente ad individuare i momenti giusti per farlo e, quindi, a trovare il tempo da dedicare all’attività sportiva.
Toccando l’icona raffigurante il segno “+”, nell’angolo inferiore destro di Calendar, sarà possibile selezionare Obiettivi, immediatamente sopra le voci Evento e Promemoria.
Il passaggio seguente consiste nell’indicare la tipologia di obiettivo che si desidera perseguire nonché la periodicità dell’attività indicata, la sua durata e l’orario tendenzialmente più consono.
Calendar provvederà ad inserire automaticamente l’evento in agenda ed a stabilirne la frequenza; l’utente ha comunque piena facoltà di spostarlo oppure di rimandarlo.
Per approfondire l’utilizzo di Google Calendar, suggeriamo la consultazione dei seguenti articoli:
– Promemoria su Android con Google Calendar
– Calendario Google, come usarlo al meglio
– Google Calendar, come sincronizzare il calendario con Outlook e Thunderbird