Stando ai documenti “intercettati” dal “The Guardian” Google starebbe creando la sua casa automobilistica.
Sino ad oggi, infatti, il colosso di Mountain View ha collaborato con i più grandi colossi del settore sia per ciò che riguarda le soluzioni di infotainment basate su Android (Android Auto debutta con Hyundai: come si presenta, sia per quanto concerne i veicoli autonomi, le “auto che si guidano da sole”.
L’attività di Google Auto LLC, questo il nome della società controllata dall’azienda di Larry Page e Sergey Brin, è incentrata in primis proprio sullo sviluppo di veicoli capaci di guidare in maniera autonoma, senza un intervento diretto del conducente.
Da anni Google sta investendo nel settore, con risultati notevoli (vedere Auto di Google coinvolte in 11 incidenti, non per colpa e Google: auto che si guida da sola per tutti entro il 2020).
Per la realizzazione dei veicoli autonomi, sembravano esservi trattative in corso con i vertici di General Motors, Ford, Toyota, Daimler e Volkswagen. Al momento, però, nessun accordo sembra sia stato siglato. Ed è proprio per questo motivo che l’azienda può aver voluto accelerare i tempi fondando Google Auto.
L’azienda è già autorizzata come produttore di autoveicoli a partire dallo scorso anno.
A capo di Google Auto, dallo scorso mese di maggio, è stato posto Chris Urmson che ha rivelato di voler costruire nel breve termine un centinaio di prototipi privi di volante, freno ed acceleratore, simili a quello descritto a suo tempo nell’articolo I veicoli autonomi di Google sulle strade in estate.