HMD Global, l’azienda finlandese che ha acquisito i diritti sul marchio Nokia, ha comunicato di aver siglato un accordo in esclusiva con la tedesca Carl Zeiss che collaborerà alla realizzazione dell’hardware e del software usato nei futuri smartphone.
Zeiss aiuterà i tecnici di HMD nella progettazione delle lenti e dei collegamenti hardware che saranno utilizzati per i più moderni sensori digitali. La cooperazione sarà incentrata anche sugli aspetti software così da ottimizzare il più possibile la resa delle foto scattate con gli smartphone.
L’intesa è un revival della stretta di mano che vi fu, un decennio fa, proprio tra Zeiss e Nokia ed è indizio delle mire di HMD che, evidentemente, vuole spingere molto sul comparto fotografico mettendo i bastoni tra le ruote a Huawei (che invece si è alleata con Leica).
Per il momento HMD ha bisogno di guadagnare quote di mercato e per sgomitare nell’affollatissimo mercato dei dispositivi mobili Android, l’azienda sfornerà – nel corso dell’anno – dispositivi indirizzati alla fascia medio-bassa.
L’accordo con Zeiss non avrà alcuna conseguenza sul lancio dei dispositivi più economici di HMD, a marchio Nokia, previsto per i prossimi mesi. È infatti assai probabile che l’intesa possa portare alla presentazione di un top di gamma nel 2018.