Gli easter eggs (uova di Pasqua) sono funzionalità non documentate che i programmatori nascondono nei loro software. Possono essere segretamente aggiunte all’interno dei videogiochi, nei programmi per PC, nelle applicazioni per i dispositivi mobili ma anche nelle applicazioni Web. Si presentano come ingegnosi messaggi, piccoli giochi, presentazioni, citazioni goliardiche.
Nei prodotti dell’azienda di Mountain View sono presenti tanti giochi Google nascosti: alcuni di essi vengono inseriti come parte integrante dei doodle ovvero i loghi animati che vengono pubblicati nella pagina del motore di ricerca durante occasioni speciali ed eventi.
I doodle interattivi avviano un gioco o comunque richiedono all’utente qualche tipo di intervento: talvolta vengono mostrati brevi video, a volte si ha a che fare con dei veri e propri videogiochi, altre volte con delle avventure grafiche.
Qualche esempio? Il gioco dei nani da giardino, il gioco di Halloween che può essere addirittura utilizzato per organizzare partite in multiplayer, il gioco del basket, il gioco del calcio Google, quello più recente dedicato ai Giochi Olimpici 2020-2021.
Sono solo alcuni esempi nei quali è impossibile imbattersi scorrendo l’archivio dei doodle.
Dove trovare i giochi Google nascosti nel motore di ricerca
Il motore di ricerca Google consente di accedere direttamente ad un ampio ventaglio di giochi pronti per l’uso. Provate a digitare Solitario oppure Pac Man nella casella di ricerca di Google oppure nella barra degli indirizzi del browser (sempre che si utilizzi Google come motore di ricerca predefinito).
Come primo risultato apparirà un riquadro con il pulsante Gioca.
Cliccando sulla freccia che punta verso il basso posizionata immediatamente sotto al pulsante Gioca, si troverà un’ampia gamma di giochi pronti da usare non solo senza abbandonare il browser ma senza neppure chiudere la pagina dei risultati del motore di ricerca Google.
Cliccando sulla freccia a destra è possibile scorrere l’intero catalogo di giochi Google che prevede, oltre a quelli già citati, anche titoli come Campo minato, Gioco di memoria, Tris, Fai girare la trottola, Snake, Versi degli animali, Quiz della giornata della Terra e Fatti divertenti.
Con un clic su Strumenti si può accedere a una serie di piccole applicazioni che possono risultare utili in molteplici frangenti. C’è il lancio di una moneta (digitare “testa o croce” nella casella di ricerca per farlo comparire subito) o di un dado (si può scrivere “dado google“), lo spinner, la meditazione per scrollarsi di dosso un po’ di stress e per i musicisti metronomo e accordatore (per accedervi rapidamente si può digitare “metronomo google” e “accordatore google“).
Sono presenti anche un selettore colori che permette di conoscere il codice esadecimale (HEX) di qualunque colore e la sua esatta composizione e una calcolatrice scientifica da utilizzare in alternativa alla calcolatrice Windows 10 e 11.
Anche in questi casi si deve semplicemente digitare selettore colori oppure calcolatrice nel campo di ricerca di Google o nella barra degli indirizzi del browser.
Digitando semplicemente Tennis nel motore di Google apparirà una scheda contenente i risultati dei tornei in corso a livello mondiale. Scorrendo le varie schede e cliccando sull’icona raffigurante una pallina da tennis apparirà un simpatico videogioco Google a tema tennis.
Premendo CTRL+MAIUSC+N
quindi visitando la pagina delle impostazioni di lingua di Google, si può cliccare su Salva quindi cercare text adventure.
Premendo la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+J
per aprire gli Strumenti per gli sviluppatori, accedendo alla Console apparirà un’avventura testuale: basta digitare yes
e seguire le indicazioni in inglese.
Giochi Google nascosti nel browser Web
Quando la connessione Internet è assente e non è possibile consultare alcuna pagina Web, Chrome cerca di “allietare” l’utente – nell’attesa che il collegamento dati venga ripristino – con un gioco nascosto. Neanche poi tanto perché per accedervi basta cliccare sull’immagine raffigurante un piccolo dinosauro.
Nell’articolo dedicato a Chrome Dino abbiamo visto come accedere al videogioco preistorico di Google. Per richiamare in qualunque momento Chrome Dino basta digitare chrome://dino
nella barra degli indirizzi e premere Invio.
Le perle nascoste in Google Earth
Google Earth è un’applicazione tutt’oggi funzionante e installabile su sistemi Windows, macOS e Linux che genera immagini della superficie terrestre usando dati satellitari, fotografie aeree e dati topografici memorizzati in una piattaforma GIS. Ecco perché è uno strumento ancora utilizzato da ingegneri, geometri, cartografi, studiosi del territorio.
Servendosi di dati pubblici e importando i relativi file è addirittura possibile visualizzare su Google Earth le tratte realizzate dagli operatori che si occupano di realizzare reti a banda ultralarga.
Google Earth Pro è ancora scaricabile dalla pagina che spiega come installare e disinstallare il programma cliccando sul link “scarica l’applicazione“.
Con un clic sul menu Strumenti di Google Earth Pro quindi su Accedi al simulatore di volo si apre una sorta di Flight Simulator integrato nell’applicazione e gestibile con i tasti freccia.
Lo sviluppo di Google Earth come applicazione installabile su PC e sistemi Mac è stato di fatto abbandonato perché, per evitare sovrapposizioni con Maps, l’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin ha trasformato Earth in uno strumento didattico utile per capire com’è cambiato il nostro pianeta nel giro di pochi anni. Inoltre, Google Earth è diventato uno strumento per raccontare viaggi e missioni.
Cliccando su un semplice link si viene immediatamente catapultati nel vieogame interattivo Carmen Sandiego che utilizza come piano di gioco proprio Google Earth.
I giochi nascosti in Google Assistant
Una delle funzioni meno conosciute dell’assistente digitale Google Assistant è la possibilità di avviare tanti giochi senza installarli sul dispositivo Android in uso.
Provate a dire ad alta voce, tenendo in mano il vostro smartphone Android, OK Google oppure Hey Google quindi a pronunciare giochiamo!
Google Assistant mostra una lista di giochi, anche di terze parti, che possono essere subito utilizzati senza installare nulla.
Vi ricordate Android Instant App, il meccanismo che permette di provare alcune app Android senza installarle sul dispositivo mobile. Ecco, Google Assistant utilizza proprio questa tecnica per consentire l’accesso a diversi giochi senza caricare nessun file APK o App Bundle in locale.
I giochi Google rimossi ma ancora accessibili sotto forma di archivio
Nel corso degli anni Google ha aggiunto vari easter eggs sul suo motore di ricerca.
Il sito Google Mirror li raccoglie tutti e consente di provarli con un semplice clic. Basta scorrere la home page del sito e scegliere quello che più vi piace, compresi Atari Breakout e Zerg Rush.