Geekbench: c'è una correlazione tra gli aggiornamenti di iOS e le prestazioni ridotte degli iPhone

L'ideatore del noto benchmark certifica la presenza di una relazione tra le performance degli iPhone più vecchi, dotati di una batteria con tanti cicli di ricarica sulle spalle, e l'installazione delle versioni più recenti del sistema operativo Apple.

L’ideatore del noto benchmark Geekbench per iOS e Android afferma di aver accertato una correlazione tra l’utilizzo di una batteria con tanti cicli di ricarica sulle spalle e le prestazioni degli iPhone più vecchi, ormai non più all’altezza della situazione.

John Poole, fondatore del progetto Geekbench, ha infatti stabilito che a partire da iOS 10.2.1 i tecnici di Apple hanno modificato il comportamento del sistema operativo inducendolo a ridurre artificiosamente le prestazioni del processore per evitare, ad esempio, spegnimenti improvvisi del dispositivo e per aumentare l’autonomia della batteria.

Secondo Poole e come confermato anche da molti utenti Apple (vedere questa discussione su Reddit), la riduzione delle performance sarebbe evidente sugli iPhone 6s già aggiornando da iOS 10.2.0 ad iOS 10.2.1. Invece, con gli iPhone 7 il problema si presenterebbe solo passando al nuovo iOS 11.2.0.


Poole rileva che è palese come il calo di performance da iOS 10.2.0 ad iOS 10.2.1 non possa essere ascrivibile solo all’utilizzo di una batteria ormai “datata”.
Viene inoltre criticato il fatto che il sistema operativo Apple non informi l’utente sulla riduzione artificiosa delle performance del dispositivo. L’utente viene quindi indotto a valutare la sostituzione del suo smartphone e non invece ad attivarsi per rimpiazzare la batteria, operazione che consente di ripristinare le abituali performance del melafonino.

L’analisi di Poole è consultabile a questo indirizzo sul sito di Geekbench.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti