I software opensource faranno sempre più la parte del leone, anche nelle imprese. E’ quello che sostiene una ricerca di Gartner. La società, da anni attiva nell’attività di supporto alle decisioni di investimento dei suoi clienti, spiega come l’85% delle imprese utilizzi già oggi programmi opensource. Il restante 15% dovrebbe iniziare ad utilizzarlo entro i prossimi 12 mesi.
Le conclusioni dello studio si basano su un’indagine condotta preso 274 realtà, in varie aree del globo: Asia, Europa e Nord America.
Secondo Gartner, tuttavia, il 69% delle aziende prese in esame non utilizzerebbe alcuna politica formale per la valutazione e la catalogazione delle applicazioni opensource. “Se qualcosa è free, non è detto che non abbia alcun costo”, ha osservato Laurie Wurster, direttore delle ricerche in Gartner. Evitare di soppesare con attenzione le applicazioni in uso all’interno della struttura aziendale potrebbe potenzialmente esporre la stessa a problemi legali per violazione della proprietà intellettuale.