Nel segmento dei dispositivi indossabili Apple fa ancora oggi la parte del leone. Il suo Watch è particolarmente apprezzato e sebbene Samsung mantenga saldamente la leadership nel settore degli smartphone, l’azienda coreana non è riuscita a bissare il successo per quanto riguarda gli smartwatch.
I motivi che hanno portato Samsung a inseguire la concorrenza sono diversi: la scelta di Tizen OS come sistema operativo per i suoi smartwatch ha però certamente pesato in senso negativo. Si è infatti rivelato davvero poco attrattivo per gli sviluppatori non sfruttando il vastissimo ecosistema che Google ha potuto creare grazie al suo Play Store.
Tizen OS avrebbe dovuto essere un’alternativa ad Android: basato su kernel Linux e con il pieno supporto degli standard aperti per il Web sembrava un progetto promettente (a sua volta successore di MeeGo, figlio di Nokia Maemo e Intel Moblin). In realtà il sistema operativo si è scontrato, fallendo miseramente, con l’ampia offerta in termini di applicazioni propria delle soluzioni Apple e Google.
Il nuovo Samsung Galaxy Watch 4 potrà essere acquistato dal prossimo mese di agosto in due versioni: una standard e una “active“, contraddistinta da un design rivisto, caratteristiche inedite e soprattutto il supporto per il sistema operativo Wear OS di Google.
Per battere Apple sul versante degli smartwatch nomi quali Samsung, Huawei, Xiaomi, Fitbit e così via devono necessariamente unirsi intorno a Wear OS che nel corso degli ultimi anni, condividendo il cuore di Android, è stato largamente migliorato.
Tra le novità del Galaxy Watch 4 si parla di un sensore in grado di rilevare il valore della glicemia e offrire una serie di funzionalità ancora più avanzate per quanto riguarda la salute e l’attività fisica. Non mancheranno la possibilità di rilevare la frequenza cardiaca, di effettuare un ECG, misurare il livello di ossigeno nel sangue (saturazione di ossigeno, SpO2) e il massimo consumo di ossigeno (VO2 Max).
Per il resto saranno presenti il modulo GPS, il supporto WiFi e, in alcuni modelli, anche la possibilità di scambiare dati attraverso la rete dati mobile.
Ad oggi non è dato sapere quale SoC Exynos utilizzerà il nuovo Galaxy Watch 4 mentre dovrebbero essere confermati 1 GB di memoria RAM e e 8 GB di storage interno. Il quadrante sarà circolare nelle versioni da 41 e 45 mm.
Durante la presentazione di agosto, durante l’evento Samsung Unpacked, dovrebbero essere presentati anche i nuovi smartphone pieghevoli.