Al momento della stesura di questa news, l’unica piattaforma in grado di supportare l’utilizzo delle nuove memorie DDR4 è il processore Haswell-E combinato con l’impiego del chipset X99. Il processore è dotato di un controller quad-channel e, per poter ottenere le migliori performance, è bene utilizzare quattro moduli di memoria.
Nonostante ciò, G.Skill ha annunciato quest’oggi le sue memorie DDR4 specificamente concepite per la sesta generazione dei processori Intel Core (vedere Sigle processori Intel: che cosa significano) e per le schede madri Z170. Per l’architettura che noi comuni mortali, insomma, abbiamo imparato a conoscere con l’appellativo Skylake.
Le nuove memorie DDR4 a marchio G.Skill verranno commercializzate con le denominazioni Trident Z e Ripjaws V. Le prime sono generalmente più veloci anche se, come si può verificare esaminando lo specchietto riprodotto di seguito, ci sono alcune sovrapposizioni.
La nuova offerta G.Skill viene annunciata, inaspettatamente, con un grande anticipo rispetto all’immissione sul mercato di prodotti basati sull’architettura Skylake.
In ogni caso, anche soppesando le informazioni rilasciate da G.Skill nel corso della conferenza stampa odierna, Skylake si conferma una piattaforma estremamente promettente per le DRAM sia in termini di capacità che di performance.
Nei seguenti due nostri articoli abbiamo spiegato come scegliere la memoria da acquistare e come aumentare la RAM se il PC arranca:
– Come aumentare la memoria RAM su PC
– Quale memoria RAM acquistare